Corel rilascia Painter X

06/02/2007 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Debutta la nuova versione del software artistico per Mac. In scatola tradizionale e in versione limitata nella latta metallica (un déjà vu), per i primi 500 clienti statunitensi che la ordineranno a partire da domani. Aggiornato.

Debutta la nuova versione del software artistico per Mac. In scatola tradizionale e in versione limitata nella latta metallica (un déjà vu), per i primi 500 clienti statunitensi che la ordineranno a partire da domani. Aggiornato.
 
Corel ha rinnovato il suo celebre applicativo di illustrazione artistica digitale: Painter X.

La nuova versione, annunciata oggi, risulta essere fino al 35% più veloce della precedente, specialmente nelle funzioni di brush, salvataggio e apertura di file RIFF. Corel ha ottimizzato il software per i processori Intel su Mac.

01550b_corelpainterx

 

Tra le novità introdotte nello "studio artistico digitale" citiamo RealBristle Painting System che replica gli strumenti artistici tradizionali con soluzioni che non fanno spaesare l'artista al momento della composizione del disegno/pittura.

Composition Tools integra Rule of Third, Divine Proportion (ex Golden Ratio), un nuovo Workspace Manager assieme a Dodge and Burn sono strumenti rivisti da Corel per il suo prodotto di punta.

Per i colori Corel fa debuttare la nuova palette Universal Mixer.

Corel si avvicina molto allo stile di Adobe Photoshop, anche se nell'ultima versione CS3 l'azienda californiana ha impresso una svolta decisa all'interfaccia. L'importazione dei livelli di Photoshop in Corel X è completamente coerente, mantenendo i canali alfa e i raggruppamenti.

Painter converte le fotografie digitali in quadri artistici con strumenti ad hoc, automatici e manuali.

01550c_corelpainterx

 

Il software in versione Universal necessita di un Mac con processore G4/G5/Intel da almeno 700 MHz e Mac OS X 10.3.9.

Sui prezzi è necessario attendere indicazioni locali dall'azienda canadese, al momento di andare online il sito indica per ora solo i prezzi di Painter X in USA: 420 dollari per la versione full, mentre l'upgrade costa 220 dollari, l'edizione limitata nella latta costa 500 dollari (in vendita da domani, contiene anche il DVD "Learning Corel Painter X with Jeremy Sutton", un poster di Painter X da collezionisti e un manuale speciale per artisti e fotografi).

Possono aggiornare a questa versione i possessori di MetaCreations Painter 6, procreate Painter 7, Corel Painter 6, Corel Painter 8, Corel Painter IX, Corel Painter IX.5 e CorelDRAW Graphics Suite X3.

Attualmente lo store italiano di Corel indica un ribasso da 510 a 237 euro IVA inclusa per il vecchio Corel Painter IX.5 in scatola.

La demo funzionante per un mese si scarica qui (è necessario registrarsi).

Aggiornamento del 06/02/2007: ecco i prezzi per la nostra nazione, la full 350 euro IVA esclusa, l'upgrade 180 euro IVA esclusa e l'edizione limitata 380 euro IVA esclusa. Disponibile in inglese da fine mese, per il giapponese, francese, tedesco ed italiano si dovrà attendere la primavera.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac