COOL-ER, l’iPod degli e-reader

20/07/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ammissione di copiatura dall'iPod nano per un lettore di libri elettronici che sfida Amazon con un prodotto disponibile anche dalle nostre parti.

Ammissione di copiatura dall'iPod nano per un lettore di libri elettronici che sfida Amazon con un prodotto disponibile anche dalle nostre parti.
 
Prendete un iPod nano da 9 x 3,9 cm ed allargatelo fino a 18,3 x 11,8 cm per ottenere il lettore di libri elettronici Interead COOL-ER.

06832b_coolerGli utilizzi sono certamente diversi ma lo stile è molto simile, partendo dal controllo circolare, finendo con i bordi arrotondati e passando per le colorazioni del case. Niente di segreto, il designer Neil Jones ammette senza problemi di aver voluto ricreare il concetto dell'iPod.
 
Il produttore britannico vende questo prodotto per 225 euro più 15 euro di spedizione (simile al nuovo prezzo di 300 dollari dell'Amazon Kindle 2, comunque non disponibile fuori dagli USA).
 
Per i libri c'è a disposizione un apposito sito (chi compera il dispositivo avrà sempre lo sconto del 25%) ma funzionano anche la maggior parte di file come PDF, TXT, RTF, PRC, HTML, ePUB, FB2 e JPG, compreso l'audio in MP3.
 
Il software basato su sistema operativo Linux non prevede il supporto dell'italiano. Questo lettore portatile di libri digitali con schermo E Ink si sincronizza con Mac e PC via USB, potendo immagazzinare fino ad 1 GB di dati (più slot d'espansione SD) e con una batteria che permette la lettura di 8.000 pagine di testo.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac