Congresso USA: i server devono risparmiare energia
14/07/2006 07:00 CET
In molti sono stati concordi nel votare questa mozione ambientalista: 221 repubblicani più 196 democratici per un totale di 417 contro 4 voti repubblicani.
Il Congresso chiede agli statunitensi di "dare alta priorità all'efficienza energetica come fattore determinante per l'acquisto di server, assieme al prezzo e alle performance".
Per 3 mesi l'agenzia della preservazione dell'ambiente USA, con i parametri Energy Star, studierà come il settore governativo e quello privato stanno preoccupandosi di utilizzare server a ridotto consumo energetico.
Questo parametro non solo aiuterà ad abbassare il costo delle bollette elettriche ma contribuirà a diminuire la necessità di condizionatori nelle stanze che ospitano le unità di calcolo.
La riduzione di consumo elettrico è diventata una priorità per molti produttori, anche se in realtà per poter assemblare computer di ridotte dimensioni (per esempio portatili) che debbano essere al contempo compatti e non trasformarsi in pezzi di metallo roventi inutilizzabili dagli utenti, si pensa più a come dissipare meglio il calore.
AMD, APC, Cadence Design, Dell, Egenera, HP, IBM, Rackable Systems, SprayCool, Sun e VMware si sono associati in The Green Grid per promuovere l'effcienza energetica.
Il mercato USA dei server nel 2005 ha rappresentato 2,8 milioni di computer venduti, crescerà fino a 4,9 milioni nel 2009.
Ora la legge H.R. 5646 va al Senato per la discussione.