Confusione su chi venderà l’iPhone da venerdì

09/07/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un Premium Reseller romano aveva strombazzato la prossima disponibilità dello smartphone. Ora ammettono che per venerdì non ne avranno. Aggiornato.

Un Premium Reseller romano aveva strombazzato la prossima disponibilità
dello smartphone. Ora ammettono che per venerdì non ne avranno.
Aggiornato.
 
Oltre ai negozi Vodafone e TIM chi venderà l'iPhone 3G? Se ci fosse chiarezza non ci dovremmo porre la domanda, invece la suddetta informazione completa ancora manca.

Poche settimane fa un solo caso era emerso con prepotenza tra i Premium Reseller italiani, l'annuncio del rivenditore Computime di Roma era: "venderemo gli iPhone".

E' pur vero che una data non veniva annunciata, tuttavia un nostro lettore che desidera rimanere anonimo si era recato in quel negozio. "Sarà tra i primi ad averne uno, con quale operatore lo vuole attivare?" è stata la convincente domanda che gli addetti di Computime avevano fatto al cliente, senza però chiedere una caparra (come ha fatto in questi giorni Vodafone, assicurando il prodotto ma non la data di consegna).

Ora la nostra fonte avrebbe chiesto ulteriori informazioni al rivenditore e questo è quanto ha dovuto ascoltare: "no, venerdì non ne avremo".

"Passerò dall'Apple Store del centro commerciale ROMAEST almeno per vederlo, poi se ce l'avranno lo comprerò, però quello che ho letto su setteB.IT mi ha disilluso, mi toccherà andare in uno dei negozi del 'gatto e la volpe', con tanto rispetto per gli animali della favola di Pinocchio" è la conclusiva osservazione dell'anonimo, che accenna certamente a questo articolo.

Contattato il negozio da setteB.IT ecco cosa ci è stato riferito: "non abbiamo l'esclusiva, noi potremo averlo da fine agosto, forse settembre".

Aggiornamento del 10/07/2008: ci ha scritto in redazione Computime per una replica che pubblichiamo di seguito. Tuttavia va precisato che le informazioni sono state verificate da setteB.IT (come confermato) prima della pubblicazione e la fonte resterà anonima fuori dai nostri uffici, Computime fino a ieri continuava a non essere preciso riguardo alla disponibilità dell'iPhone 3G.

sono il blogger che cura il Computime blog per l'omonimo APR (e nel quale lavoro). Vi scrivo in merito all'articolo da voi pubblicato ieri intitolato "Quelli che.. ci provano con l'iPhone 3G". Il presunto dialogo fra il vostro lettore anonimo e il nostro personale non ha certamente mai avuto luogo, almeno non nei termini da egli descritti, dal momento che non abbiamo mai accettato nessun tipo di prenotazione. Oltre ad aver chiarito fin dall'inizio (già il 19 Giugno) che la data di lancio dell'11 Luglio da noi avrebbe subito quasi certamente degli slittamenti (come peraltro riportato da voi stessi nell'articolo "L'iPhone 3G più vicino ai Premium Reseller?"), abbiamo poi segnalato dopo meno di una settimana che "Probabilmente il lancio avverrà nel nostro negozio (…) fra Agosto e Settembre." (come potete leggere sul nostro blog).Ma il particolare più significativo che mostra la cattiva fede del vostro lettore è la domanda che un nostro addetto avrebbe fatto relativamente all'operatore, domanda che non solo non poniamo mai, ma che non avrebbe alcun senso dal momento che non sappiamo ancora con quale operatore, fra TIM o Vodafone, verrà stipulato l'accordo. Da ciò si deduce come sia letteralmente impossibile che il vostro lettore anonimo abbia potuto sentirsi domandare "Sarà tra i primi ad averne uno, con quale operatore lo vuole attivare?". Ulteriore conferma si ha nella telefonata che il vostro staff ha fatto in negozio, avendo come risposta esattamente quello che è scritto nel nostro blog.Il riferimento poco chiaro al 'gatto e alla volpe' (riferiti ai negozi TIM e Vodafone, in relazione alle loro tariffe che hanno scontentato molti utenti) rende l'articolo ancora più negativo e fuoriviante.

Nel chiedervi quindi una tempestiva correzione dell'articolo succitato, gradiremmo una maggiore attenzione e una ricerca di informazioni più precise prima di pubblicare un articolo tanto lesivo dell'immagine di un'azienda.

In attesa di un riscontro positivo, porgo distinti saluti.
Davide Troise



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac