Concorrenti di Orange: SFR guadagna con la flat

22/01/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il partner di Vodafone in Francia, grazie alla disponibilitò dell'iPhone senza contratto ed al lancio di nuove tariffe flat sui dati, piazza ben 250.000 nuovi contratti tutto incluso.

Il partner di Vodafone in Francia, grazie alla disponibilitò dell'iPhone senza contratto ed al lancio di nuove tariffe flat sui dati, piazza ben 250.000 nuovi contratti tutto incluso.
 
L'iPhone in Francia è distribuito in esclusiva dalla filiale mobile di France Télécom, Orange. Questo è per ora l'unico paese che, stabilmente, vende iPhone senza contratto (dopo la breve offerta di T-Mobile in Germania, poi ritirata) e dove quindi le compagnie terze possono sfidare Orange proponendo soluzioni alternative, possibilmente più economiche.

SFR, il secondo operatore nazionale, partner di Vodafone ma emanazione di Vivendi, ha messo sul mercato da due mesi una tariffa flat per il collegamento a Internet e questa ha avuto un gran successo.

Secondo quanto pubblicato da Le Figaro sono in 250.000 che hanno sottoscritto in Francia tale contratto di telefonia cellulare. La società prevedeva un target di 100.000 clienti.

I dati di Dow Jones indicano che il 52% di questi contratti è stato pagato da clienti che provengono da altre telecom mentre il 48% ha scelto il cambio di abbonamento SFR.

Le varie telecom stanno lentamente realizzando che gli strumenti per accedere a Internet sono ormai maturi e che necessitano di abbonamenti "tutto compreso" che permettano di sfruttare al meglio gli apparati portatili di nuova generazione. Come l'iPhone.

Ad inizio del mese di gennaio Orange annunciava di aver venduto 70.000 iPhone quando il target era di 100.000.

Sappiamo bene per quali motivi in Italia l'iPhone ancora non c'è e l'ostilità di telecom troppo radicate a vecchi concetti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac