Con online-4-free.com “navighi” gratis sul Tamigi

13/07/2007 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Londra è la capitale di molte cose e sembra che possa essere una seria candidata a diventare la "città del Wi-Fi". Coperto tutto il Tamigi londinese, si "naviga" con uno spot ogni 15 minuti.
Dopo il London Network attivato con 127 punti d'accesso wireless nella capitale britannica è ora delle reti Wi-Fi gratuite.

A Londra hanno unito le forze FREE HotSpot e MeshHopper ed hanno creato una copertura eccezionale di 22 km lungo la gran parte del corso del fiume Tamigi all'interno della citta: da Millbank a Greenwich. La fase successiva sarà la copertura di 36 km del fiume.

Si chiama online-4-free.com la rete accessibile da chiunque sulle rive del fiume che attraversa Londra, privati come alberghi, ristoranti, bar, uffici e tutte le imbarcazioni che lo navigano.

Tutto gratis, basta accettare di vedere una pubblicità ogni quarto d'ora. Gli spot pubblicitari dureranno non più di 15/30 secondi e compariranno sullo schermo del computer ogni 15 minuti, senza limite di tempo. Chi vuole eliminare la pubblicità può sottoscrivere un abbonamento.

"Il mercato richiede il Wi-Fi gratuito e noi lo abbiamo ascoltato" ha dichiarato Nigel Wesley, CEO di MeshHopper, la società che già operava sul Tamigi con la denominazione ThamesOnline.

L'area coperta da online-4-free.com è abitata stabilmente da 250.000 residenti, MeshHopper ha calcolato che è visitata ogni anno da 21 milioni di turisti o passanti.

FREE HotSpot mantiene attiva la rete Wi-Fi gratuita più ampia del mondo (17.000 hotspot elencati), 1.500 sono i punti d'accesso in bar, alberghi, locali, ristoranti, stazioni di servizio ed altri luoghi aperti al pubblico in 16 paesi europei. Ogni mese fanno uso dei servizi wireless di FREE HotSpot 250.000 utenti.

02319b_tamigiwififree



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac