Con OloHealth la cartella clinica entra nell’iPad
13/05/2010 19:30 CET
Uno degli impieghi professionali dell’iPad è quello negli ospedali, con medici ed infermieri non costretti più ad usare le carte tra le corsie e poi a dover trascrivere tutto.
L’iPad in Italia non c’è ancora ma Olomedia si è portata avanti con una web application che ne sfrutterà le qualità in ambito medicale.
La software house italiana dichiara di aver sviluppato, per prima in Europa, la cartella clinica elettronica OloHealth studiata apposta per il tablet di Apple (in vendita nel nostro paese dal 28 maggio).
Non è escluso che Olomedia realizzi una app specifica con funzioni aggiuntive (riconoscimento automatico dell’IP, credenziali utente ed altro), intanto è in via di finalizzazione la versione per iPhone/iPod touch per la gestione della somministrazione dei farmaci ai pazienti.
OloHealth funzionerà anche su iPad 3G per l’uso della cartella clinica fuori dalle strutture sanitarie, per l’assistenza ai pazienti domiciliati nelle proprie abitazioni oppure negli hospice.
Attualmente il software è utilizzato presso la Casa di Cura Villa Domelia di Roma e, dopo il lancio dell’iPad in Italia, Olomedia lo renderà disponibile sul mercato.