Con Emmy e VMA i video dei LIИKIИ PARK su iTMS
01/09/2006 23:00 CET
Del primo abbiamo già raccontato nei giorni scorsi per come si è approcciato al jukebox multimediale di Apple, innanzitutto con l'annuncio della pre-vendita dell'ultimo disco e poi con i video pubblicitari di iPod+iTunes.
Dei secondi, i Linkin Park, che d'ora in poi scriveremo con le "N" normali in luogo di quelle invertite usate in passato dal gruppo californiano, si tratta di un esordio esclusivo su Internet ed hanno scelto iTunes.
Warner, che pubblica i Linkin Park, lancia su tutta la piattaforma internazionale di Apple, tranne che in Giappone, un'offerta differenziata del catalogo, con l'aggiunta di tracce bonus rispetto ai dischi originali e un brano in esclusiva oltre che videoclip, che in realtà sono concerti dal vivo.
Accanto potete vedere la differente offerta di dischi dei Linkin Park (prendendo ad esempio solo gli USA, la Gran Bretagna e l'Italia), con differenti prezzi a seconda che gli album contengano o meno i concerti video.
Sul sito dei Linkin Park si precisa che per alcuni problemi in Australia, in Canada e in Gran Breatagna non sarà possibile avere le due versioni video già pubblicate in CD e DVD di "Live Texas" (circa 1 ora e 12 minuti) e di "Collision Course" (circa 45 minuti). Non è vero perché tali video sono presenti negli iTunes dei rispettivi paesi.
Il videoclip/concerto da 45' di Collision Course di Jay-Z e i Linkin Park o Live in Texas dei Linkin Park, sono acquistabili separatamente dall'album solo in alcuni paesi dove opera iTunes Music Store. E' possibile farlo in USA a 9,99 dollari, Gran Bretagna a 7,99 sterline, Canada a 10,99 dollari, Australia a 15,99 dollari e Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo a 9,99 euro ma continua ad essere vietato in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. Sempre gli stessi paesi.
Per il nostro paese si usa la formula (discutibile) dell'omaggio collegato al download di un intero album musicale.
Quando qualcuno riuscirà ad avere il coraggio di spiegare non tanto alla stampa ma alla clientela, dopo tanti mesi, qual è l'ostacolo che impedisce la vendita di video in questi paesi, gliene saranno tutti grati. Apple finora non ce l'ha avuto questo coraggio eppure potrebbere essere immune da colpe, anzi in molti casi fa finta di venderli e poi nessuno può comperarli.
I Linkin Park hanno venduto oltre 37 milioni di dischi a livello mondiale in cinque anni e hanno raggiunto la certificazione platino in 34 nazioni, quest'anno hanno vinto un Grammy come "Best Rap/Sung Collaboration".
Come notavamo settimana scorsa la collaborazione tra Coca-Cola ed iTunes cominciava a dare i primi frutti (almeno in Gran Bretagna).
Ebbene ora, oltre ai codici che permettono di scaricare musica gratis, sono comparse canzoni eseguite dal vivo da gruppi esordienti che, vengono promozionalmente offerte da iTunes Music Store. In verità solo una delle due regalate (oltre al singolo settimanale) riporta l'indicazione "iTunes/Coke exclusive" ma probabilmente si tratta solo di una dimenticanza della denominazione sull'altra.
Non è finita, siccome Coke+iTunes è un'iniziativa pan-europea, che prima o poi si dovrebbe attivare anche in Svizzera, Germania e Austria, oltre che in UK, ecco i primi segnali.
Mancano anche in questo caso indicazioni chiare ma sia su iTMS Austria che iTMS Germania vengono regalate due canzoni di gruppi esordienti, Jellybeat e 3 Feat Smaller in Austria, per la Germania i Deichkind e Soffy O.
Durante la settimana due distribuzioni di prestigiosi premi: i VMA per i videoclip e gli Emmy per gli spettacoli televisivi.
Il 31 agosto MTV ha trasmesso dal Radio City Music Hall di New York City l'edizione 2006 dei VMA – Video Music Awards e su iTunes Music Store USA sono disponibili tutte le nomination dei migliori videoclip dell'anno.
Il 27 agosto NBC ha trasmesso dal Shrine Auditorium di Los Angeles la premiazione degli Emmy Award. Molte delle serie tv in vendita su iTunes USA sono state insignite di tali onorificenze, Apple le ha raccolte per annate, qui quelle del 2006 e qui quelle precedentemente premiate.
Ancora spettacoli in regalo per gli statunitensi. Dal canale Sci Fi la prima puntata di "Eureka", di ben 1 ora e 24 minuti.
Un dietro le quinte di "It's Always Sunny In Philadelphia" da 9 minuti si aggiunge alle altre due puntate regalate precedentemente per la stessa serie da FX.
La prima puntata di Million Dollar Listing trasmessa da Bravo è a disposizione gratuitamente.