Come da copione: semaforo rosso all’Apple Expo 2009

17/12/2008 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'edizione 2008 della manifestazione di Parigi era un chiaro segno del prossimo tramonto e si è avverato puntualmente. Agli utenti restano solo i negozi per vedere i prodotti, dalle scatole chiuse.

L'edizione 2008 della manifestazione di Parigi era un chiaro segno del
prossimo tramonto e si è avverato puntualmente. Agli utenti restano
solo i negozi per vedere i prodotti, dalle scatole chiuse.
 
A Port de Versailles, il prossimo settembre, non si terrà più l'Apple Expo.

L'organizzatore Reed Exhibitions lo ha fatto sapere a Macworld oggi pomeriggio.

La manifestazione dedicata al mondo Apple, nell'ultima edizione, aveva dovuto fare a meno di Apple che aveva deciso di non partecipare e non esporre i prodotti nella capitale francese. L'ultima volta che un discorso introduttivo degli uomini di Cupertino si era tenuto a Parigi risale al 2004 con il "supplente" Phil Schiller.

Il copione è sempre lo stesso: irrequietudine, defezione di qualche nome importante, Apple che elimina i keynote, Apple che non prenota più lo spazio dello stand, l'organizzatore che tenta di portare avanti le edizioni con una farsa e poi la presa di coscienza.

E' successo ieri per il Macworld Expo restante di San Francisco ed era successo gli anni prima per altre manifestazioni.

Quando manca Apple l'ecosistema non ha senso. Scende il sipario.

Le ultime edizioni dell'Apple Expo le potete rivivere nei nostri reportage del 2006 e 2007. Già nel 2008, quando si era tentata la strada dell'Apple Expo Remix, l'azienda di Cupertino non c'era più.

appleexpo07a01



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac