College USA, si rubano gli studenti a suon di iPhone

21/08/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le costose rette universitarie negli Stati Uniti assicurano forse un lavoro sicuro ma anche casse d’oro per i college. Dopo i primi tentativi ecco che sempre più università regalano iPhone alle matricole.
Qualcuno ricorderà il nostro articolo di alcuni mesi fa, quando la ACU – Abilene Christian University offriva la scelta tra un iPhone o un iPod touch quale strumento di studio per ogni nuovo studente del college. Da allora ne sono stati distribuiti 900 ai nuovi arrivati.

Ora il concetto si fa strada.

Secondo quanto scrive il New York Times sono diversi gli atenei statunitensi che regalano iPhone alle matricole che si iscrivono.

L’iPhone sarà certamente utile con la capacità di collegarsi alla rete Wi-Fi dell’università e con tanti software e siti ottimizzati ormai disponibili, sicuramente è un’attrattiva in più per tanti ragazzi che devono scegliere in quale college andare a studiare nei prossimi anni.

Alcuni studenti confessano che quando una certa lezione diventa noiosa, dall’iPhone collegato a Internet si possono trovare soluzioni alternative per non cadere in un profondo sonno sui banchi di legno.

Hanno già annunciato di voler regalare iPhone alle matricole alcuni importanti atenei come la University of Maryland di College Park in Maryland, l’Oklahoma Christian University di Edmond in Oklahoma e la Freed-Hardeman University di Henderson nel Tennessee. Alla Stanford University di Palo Alto in California si lavora per creare soluzioni adatte all’iPhone come mappe dell’ateneo per meglio trovare l’aula o l’ufficio del professore. Al MIT – Massachusetts Institute of Technology di Cambridge nel Massachusetts gli iPhone ce li hanno già tutti.

In contro-tendenza la Cornell University Law School di Ithaca nello stato di New York, dove un professore ha deciso di vietare addirittura i laptop durante le sue lezioni, figuriamoci se spuntasse un iPhone!



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac