- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Coke+iTunes, al via il “secondo” concorso
30/04/2007 17:30 CET
di Fabio M. Zambelli
Con oggi 30 aprile si conclude la prima fase del concorso, ovvero è l'ultimo giorno per inserire i codici vincenti, celati sotto le etichette delle bottiglie da 500 ml di Coca-Cola, in iTunes e poi "spenderli" entro il 30 giugno.
Avevate già raggiunto da un pezzo il massimo di 50 codici vincenti e ora non siete più incentivati a bere l'"acqua zuccherata" di Atlanta? Non preoccupatevi, Coke+iTunes continua!
A sorpresa (per ora senza alcuna pubblicità) è nato il nuovo concorso per l'estate 2007 "Vivi il lato Coca-Cola della musica". Ancora protagoniste le canzoni di iTunes Store Italia ma le modalità della "fase due" del concorso Coke+iTunes sono però differenti.
Come recita il regolamento del concorso, che parte domani primo maggio e si conclude il 31 agosto (dopo 123 giorni), questa volta i premi sono: 123.000 download di canzoni (valore 97.170 euro), 123 iPod 80 GB (valore 81.180 euro) e 83 voucher pacchetti viaggio/soggiorno per assistere ad uno dei due concerti Coca-Cola LIVE@MTV (valore 161.200 euro). Montepremi complessivo del valore di 585.210 euro.
Questa volta sarà necessario comperare lattine standard, lattine "sleek" (reperibili solamente in alcune regioni del nord e centro Italia ed eleggibili per il raddoppio dei premi), bottiglie da 500 ml, bottiglie da 1,5 litri, bottiglie da 1,75 litri, bottiglie da 2 litri dei seguenti prodotti: Coca-Cola, Coca-Cola Senza Caffeina, Coca-Cola light, Fanta Orange, Sprite, Sprite zero, Fanta Free Orange e Fanta Free gusto Pompelmo. Dovranno recare l'indicazione di questo concorso, comunque conservatele fino all'estrazione finale.
Si partecipa con due modalità: via SMS o via Internet. Nel primo caso si deve spedire un messaggio al numero 340.4331000 (gestito da Centax Telecom di Bergamo) con il codice stampato sulla lattina o bottiglia; nel secondo caso il sito www.coca-cola.it fornirà da domani i dettagli per inserire i propri dati.
I vincitori saranno scelti casualmente tra tutti i partecipanti. Nel caso dei concerti di MTV a Rimini (luglio) e Bari (fine agosto/primi di settembre) le estrazioni avverranno una entro il 10 giugno e l'altra dall'11 giugno.
Ciascun partecipante potrà partecipare al concorso utilizzando giornalmente un numero massimo di 30 codici differenti. I vincitori del download di canzoni da iTunes Store (non viene precisato se sono contemplate le imminenti canzoni senza DRM) dovranno usufruirne entro il 31 dicembre 2007.
Non sono indicate contro-indicazioni per chi aveva già usufruito di tutti i codici vincenti previsti per il concorso Coke+iTunes, che si conclude oggi.
Aggiornamento del 01/05/2007: sul sito di Coca-Cola è comparsa l'immagine dell'iPod che è messo in palio ogni giorno (si vede la scritta 30 GB), pare essere personalizzato sul retro con il logo di Coke sovrastato dallo slogan "vivi il lato Coca-Cola della vita" tutto inciso con il laser. Su iTunes Store Italia è invece ancora presente il banner e la pagina per i codici del precedente concorso "1 Coke 1 song". L'invio dei codici via SMS risulta più semplificato rispetto all'inserimento del codice sul sito di Coca-Cola, che richiede registrazione e l'accettazione o meno di invio di pubblicità sull'email.
Aggiornamento del 23/05/2007: solo oggi la newsletter mensile di Apple, la eNews italiana di maggio, annuncia il concorso in questione. Il comunicato di Coca-Cola, datato 10 maggio, chiarisce che il concorso si estende in 17 nazioni europee (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera) e che il totale delle confezioni di bevande recanti questa promozione ammonta ad oltre 2 miliardi. Sono 100 i concerti organizzati in tutta Europa e legati al concorso. Eddy Cue, responsabile di iTunes, snocciola alcuni dati interessanti: si vendono 58 canzoni ogni secondo ad una media di 5 milioni di brani al giorno.