Classifica d’affidabilità: Apple seconda

16/10/2006 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un grande centro d'assistenza dà i voti alle aziende che producono computer in base a quante volte gli utenti necessitano aiuto.

Un grande centro d'assistenza dà i voti alle aziende che producono computer in base a quante volte gli utenti necessitano aiuto.
 
Rescuecom, uno dei maggiori centri d'assistenza e di riparazione di computer negli Stati Uniti, ha stilato l'annuale classifica "Computer Reliability Report".

La classifica d'affidabilità vede primeggiare il marchio IBM (Lenovo) con 243 punti, seconda Apple con 201 punti, HP/Compaq è terza con 12 punti, quarta Dell con 4 punti, va in negativo Gateway con -12 mentre tutti gli altri totalizzano -16.

"IBM/Lenovo e Apple sono chiaramente superiori per qualità dell'hardware e supporto in quanto ad affidabilità […] ci fa piacere aiutare tutti gli utenti di computer nella scelta consapevole di quale computer dovrebbero comperare" è stato il commento di David A. Milman, CEO e fondatore di Rescuecom.

Rescuecom ha analizzato le 20.000 chiamate ricevute nel secondo trimestre dell'anno. Il calcolo è avvenuto comparando la fetta di mercato di ogni marchio (dati Gartner) al numero delle chiamate d'assistenza ricevute, Apple raggiunge il 4,02% del mercato USA, IBM/Lenovo il 4,38% ma Dell ben il 30,7% e HP/Compaq il 17,9%. Le chiamate fatte a Rescuecom dalla clientela Apple sono il 2%, quelle dei clienti IBM/Lenovo l'1,8% mentre quelle di Dell il 29,4% e HP/Compaq il 15,8%. Tra tutti solo la clientela dei prodotti Gateway supera per numero di chiamate (6,5%) a Rescuecom la propria fetta di mercato del 5,8%.



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