Classifica d’affidabilità: Apple seconda
16/10/2006 22:00 CET
La classifica d'affidabilità vede primeggiare il marchio IBM (Lenovo) con 243 punti, seconda Apple con 201 punti, HP/Compaq è terza con 12 punti, quarta Dell con 4 punti, va in negativo Gateway con -12 mentre tutti gli altri totalizzano -16.
"IBM/Lenovo e Apple sono chiaramente superiori per qualità dell'hardware e supporto in quanto ad affidabilità […] ci fa piacere aiutare tutti gli utenti di computer nella scelta consapevole di quale computer dovrebbero comperare" è stato il commento di David A. Milman, CEO e fondatore di Rescuecom.
Rescuecom ha analizzato le 20.000 chiamate ricevute nel secondo trimestre dell'anno. Il calcolo è avvenuto comparando la fetta di mercato di ogni marchio (dati Gartner) al numero delle chiamate d'assistenza ricevute, Apple raggiunge il 4,02% del mercato USA, IBM/Lenovo il 4,38% ma Dell ben il 30,7% e HP/Compaq il 17,9%. Le chiamate fatte a Rescuecom dalla clientela Apple sono il 2%, quelle dei clienti IBM/Lenovo l'1,8% mentre quelle di Dell il 29,4% e HP/Compaq il 15,8%. Tra tutti solo la clientela dei prodotti Gateway supera per numero di chiamate (6,5%) a Rescuecom la propria fetta di mercato del 5,8%.