Class action a Intuit per l’update che cancella

24/12/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Niente di più prezioso dei dati che ormai si memorizzano nel computer. Se un aggiornamento mal fatto di Intuit per Mac li cancella, l'utente si irrita non poco. E sia class action.

Niente di più prezioso dei dati che ormai si memorizzano nel computer. Se un aggiornamento mal fatto di Intuit per Mac li cancella, l'utente si irrita non poco. E sia class action.
 
L'ha combinata grossa Intuit, storica azienda di software per la gestione finanziaria e fiscale delle piccole aziende o famiglie.

Gli ultimi aggiornamenti automatici installati in QuickBooks Pro edizioni 2006 e 2007, applicazioni leader di mercato nella categoria, contenevano parti di codice che hanno causato gravi danni agli utenti.

Sono sparite intere porzioni di dati archiviati sui Mac, specialmente se lasciate sulla scrivania del Mac OS X. Una settimana fa Intuit ha bloccato gli aggiornamenti automatici, tuttavia molti utenti hanno dovuto ripristinare tali dati se possedevano i backup oppure mettersi le mani nei capelli in caso contrario.

Lo studio legale Lieff Cabraser & Bernstein assieme a Moscone, Emblidge & Quadra hanno avviato al tribunale di San Francisco una class action contro Intuit per recuperare un compenso in denaro da destinare a tutti gli sfortunati utenti di questo software.

Come noto, e lo sarà sempre più anche in Italia vista la recente approvazione, le class action (cause collettive) permettono a molti di sottoscrivere un'accusa che specializzati studi legali cercheranno di condurre alla vittoria contro l'azienda in causa. Se lo studio legale risulterà vincente, oltre a distribuire i compensi a tutti i sottoscrittori, terrà per sé una parte del guadagno.

Il presidente del consiglio d'amminisrazione di Intuit è quel Bill Campbell che da dieci anni siede nel consiglio d'amministrazione di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac