Chrysler mette il Wi-Fi di UConnect in automobile

26/06/2008 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutto iniziava con AutoNet Mobile un anno e mezzo fa, poi proseguiva con il noleggiatore Avis ed ora è il terzo produttore USA di auto ad annunciare l'hotspot wireless nel listino. Aggiornato.

Tutto iniziava con AutoNet Mobile un anno e mezzo fa, poi proseguiva
con il noleggiatore Avis ed ora è il terzo produttore USA di auto ad
annunciare l'hotspot wireless nel listino. Aggiornato.
 
Al Salone di Detroit del 2007 AutoNet Mobile presentava un router wireless capace di convertire il segnale 3G delle reti cellulari in Wi-Fi, condivisibile dai passeggeri di una vettura attrezzata con i palmari, laptop o quant'altro.

04206b_chryslergroupL'era dell'hotspot wireless in automobile cominciava così. Successivamente il noleggiatore Avis decideva di fornire Avis Connect in alcune macchine che si potevano affittare nei maggiori aeroporti statunitensi.
 
Devono essere state sperimentazioni di successo se il gruppo Chrysler (non più DaimlerChrysler da oltre un anno) ha deciso che sul listino delle vetture Chrysler, Jeep e Dodge si avrà l'opzione di scelta del sistema UConnect.
 
L'agenzia AP – Associated Press anticipa che si tratta di un sistema analogo a quello di AutoNet Mobile, che fornisce il segnale radio per il collegamento ad Internet in vettura e nelle vicinanze.
 
Chrysler richiederà la sottoscrizione di un abbonamento mensile da parte dell'acquirente dell'automobile con UConnect, un sistema concorrente al Microsoft Sync scelto da Ford. Oltre alla tecnologia Wi-Fi il prodotto di Chrysler contempla anche tutto il necessario per utilizzare l'iPod in automobile tramite i controlli al volante.
 
Qualche ben informato suppone che UConnect costi 500 dollari (installazione compresa) con un abbonamento da 30 dollari mensili.
 
UConnect dovrebbe essere presentato ufficialmente durante la giornata di oggi.
 
Aggiornamento del 26/06/2008: tutto confermato da Chrysler, qui trovate anche un video che mostra il router AutoNet Mobile installato nella vettura. La disponibilità dell'accessorio avverrà tra agosto e settembre.

04206c_uconnectchrysler



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac