Chip per smartphone, joint venture ST & Ericsson
20/08/2008 12:00 CET
Le divisioni mobile si uniscono per rafforzarsi e fornire soluzioni ad un maggior numero di produttori di telefoni cellulari.
Le divisioni mobile si uniscono per rafforzarsi e fornire soluzioni ad un maggior numero di produttori di telefoni cellulari.
Indaffaratissima nelle partnership l'italo francese STMicroelectronics oggi propone una nuova joint venture nel campo dei chip per la telefonia mobile, questa volta con la svedese Ericsson.
Il nome della società sarà svelato solo tra poco la presentazione congiunta parte in questo momento a Londra ed alle ore 16 arriveranno altri dettagli.
STMicroelectronics ed Ericsson dichiarano di voler unire le forze e fondere le rispettive divisioni ST-NXP Wireless (80% STMicroelectronics e 20% NXP, operativa da meno di tre settimane) ed Ericsson Mobile Platforms nella nuova entità paritaria, dedicata alla progettazione di processori per il settore della telefonia cellulare.
Nasce così un importante fornitore per produttori di smartphone come LG, Nokia, Samsung, Sharp e Sony Ericsson. STMicroelectronics è forte nelle soluzioni 2G/EDGE e 3G, Ericsson è specializzata nel 3G e nella futura tecnologia wireless LTE.
STMicroelectronics contribuirà con 5.000 impiegati e 3.000 arriveranno da Ericsson. La nuova società non avrà fabbriche proprie ma si appoggerà a quelle di STMicroelectronics e di altri. Il CEO lo sceglierà STMicroelectronics.