Che ne è degli Apple Store di Milano?
22/07/2008 09:00 CET
Ieri Apple ha annunciato che nella seconda parte dell'anno saranno inaugurati negozi in Svizzera ed in Germania. Cala la nebbia sul capoluogo meneghino, si va forse al 2009?
"Chiuderemo l'anno fiscale 2008 con 242 Apple Store, abbiamo appena aperto il nostro primo negozio di Pechino e vogliamo ulteriormente allargare la nostra presenza internazionale aprendo altri punti vendita in Svizzera e Germania durante la seconda metà dell'anno solare 2008" è stata la dichiarazione di 12 ore fa di Peter Oppenheimer.
Di Svizzera e Germania (nonché Irlanda del Nord) si parlava fin dallo scorso febbraio, quando Apple si metteva ufficialmente a cercare il personale per Ginevra, Zurigo, Monaco e Belfast.
L'Apple Store irlandese sarà all'interno di un centro commerciale ma quello in Baviera è in costruzione nel pieno centro cittadino e tutti possono vedere da molti mesi la moderna palazzina in costruzione.
Per quel che riguarda la Svizzera vi abbiamo testimoniato direttamente le prime due location, Zurigo e Ginevra.
Tuttavia Ron Johnson in persona, a capo del settore retail di Apple, ci aveva confermato in marzo che entro l'anno sarebbero stati inaugurati due Apple Store a Milano. Ora Apple si dimentica sia di Belfast che di Milano tra i 23 in lista, oppure in queste due città sarà necessario attendere qualche mese in più?
Forse il luogo è stato già scelto, forse i lavori sono già in corso. Ricordiamoci che siamo però il paese del "last minute" e certe cose, giustamente, gli statunitensi non le ammettono. Avevano fatto i conti senza i ritardi endemici nel nostro paese ed ora il calendario slitta.
L'Italia andrà oltre l'Apple Store del centro commerciale ROMAEST, alla periferia di Roma, solo nel 2009?