C’è GraphicConverter 6, il “Photoshop per tutti”
27/07/2007 09:00 CET
Si rinnova uno dei più famosi shareware per Mac. La tedesca Lemke Software non si smentisce e prepara un ottimo applicativo grafico che sfida i colossi.
Si rinnova uno dei più famosi shareware per Mac. La tedesca Lemke Software non si smentisce e prepara un ottimo applicativo grafico che sfida i colossi.
GraphicConverter, uno dei software più noti su piattaforma Mac, fin da quando si usavano ancora i sistemi precedenti a Mac OS X, si rinnova.
La Lemke Software di Thorsten Lemke annuncia la disponibilità della nuova major release 6 dell'applicativo shareware da 32 euro che, pur costando almeno 40 volte meno del celebre Photoshop, ne incorpora molte funzioni. Con GraphicConverter si possono importare circa 200 formati grafici ed esportarne 80, compresi i RAW delle fotocamere professionali e supportando gli scanner attraverso l'interfaccia TWAIN.
Sono a disposizione comandi e funzioni visti, oltre che in Photoshop, anche in iPhoto, Aperture e Lightroom. I plug-in di Photoshop possono funzionare su GraphicConverter. Nella versione 6 sono stati aggiunti: salvataggio per web, geo tag per Google Earth, supporto a Microsoft HD Photo e la compatibilità con le attuali versioni beta di Mac OS X 10.5 Leopard.
L'applicativo grafico è multi-lingua (12, compreso l'italiano) e disponibile anche per Mac OS 8 e 9, oltre che per Mac OS X sia in versione Universal per processori Intel che ottimizzata per PowerPC G4 e G5.
La prerogativa di questo software è la distribuzione online ma se volete il CD questo ha un costo di 41 euro. Non pagando la licenza il software continuerà a funzionare sempre ma con un tempo di accesso piuttosto lungo con la schermata iniziale che vi ricorda di acquistare il prodotto.
L'aggiornamento da precedenti versioni costa 18 euro. Chi ha comperato GraphicConverter 5.x dopo il primo gennaio 2007 può aggiornare alla versione 6 a costo zero.
Sono oltre 1,5 milioni gli utenti di GraphicConverter.