Caso risolto per i browser di Windows 7 in Europa

07/10/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La Commissione Europea accetta la proposta di Microsoft di fornire una schermata all'utente dalla quale poter scegliere quale browser scaricare nel PC.
Microsoft ha apprezzato il gradimento espresso dalla Commissione Europea sulla mossa estiva della società di Redmond di fornire (in futuro) una scelta di browser agli utenti di Windows 7.

Il commissario europeo alla concorrenza Neelie Kroes questa mattina ha dichiarato: "senza scelta la competizione muore e senza competizione l'innovazione muore" a seguito della proposta di Microsoft di fornire i concorrenti di Internet Explorer (il browser di default) a chi sceglie di installare il prossimo sistema operativo Windows 7, per almeno 5 anni (Microsoft dice 10).

Ci sarà spazio per 12 dei browser concorrenti a disposizione degli utenti Windows nell'EEA – European Economic Area, anche se la Commissione Europa nota che in realtà sono 5 i principali sul mercato (senza citarli ma dovrebbero essere Apple Safari, Google Chrome, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox ed Opera dell'omonima società norvegese, ora in ordine alfabetico e con un più evidente tasto "tell me more" per avere maggiori informazioni su ognuno di essi). Sarà Windows Update a fornire l'offerta aggiornata.

Da venerdì la Commissione Europea sonderà l'opinione pubblica dall'Official Journal per capire se la decisione è condivisa su larga scala.

Già in agosto Microsoft aveva anticipato ogni decisione cancellando Windows 7 E, la versione del prossimo OS priva di browser.

07376b_windows7browsers



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac