Carl Icahn ha Yahoo! in pugno

21/07/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il motore di ricerca rivoluziona il consiglio d'amministrazione e ci fa entrare chi voleva fortemente che l'azienda passasse a Microsoft.

Il motore di ricerca rivoluziona il consiglio d'amministrazione e ci fa
entrare chi voleva fortemente che l'azienda passasse a Microsoft.
 
La guerra intestina tra il consiglio d'amministrazione di Yahoo! (fortemente intenzionato a non svendere l'azienda a Microsoft) e l'azionista Carl Icahn (che lavora con Microsoft per la cessione della società di Sunnyvale) oggi arriva ad una decisione forse azzardata.

Il 4,98% delle azioni Yahoo! (circa 69 milioni) è in mano a Carl Icahn ed il finanziere ha insistito molto in questi ultimi mesi perché il motore di ricerca fosse venduto a Microsoft. Il consiglio d'amministrazione era di tutt'altra opinione, tanto che Icahn aveva preannunciato a Yahoo! di voler presentare all'assemblea degli azionisti una lista diversa di membri del board.

Yahoo! si è accordata con Icahn perché supportasse gli attuali consiglieri (meno Robert Kotick, CEO di Activision Blizzard, che non si candiderà), la contropartita è stato però l'ingresso di Carl Icahn stesso nel consiglio d'amministrazione. Si aggiungeranno altri due consiglieri, tra i quali Jonathan Miller (Velocity Interactive Group).

Gli altri consiglieri Roy Bostock, Ronald Burkle, Eric Hippeau, Vyomesh Joshi, Arthur Kern, Mary Agnes Wilderotter, Gary Wilson e Jerry Yang si ripresenteranno all'elezione del mese prossimo.

Come andrà a finire con Microsoft? Portare un, seppur più innocuo, Icahn in seno al gruppo di comando di Yahoo! avvicinerà la società di Redmond oppure l'allontanerà?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac