Carica-cellulari unico in UE. Apple tra i 10 del sì
29/06/2009 15:30 CET
Approvano i suggerimenti della Commissione Europea Apple, LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, RIM, Samsung, Sony Ericsson e Texas Instruments. Dal 2010 ci sarà solo la micro USB.
I carica-batterie dei telefoni cellulari sono nati tutti senza regole ed ogni produttore ha scelto un sistema diverso. La UE dice basta.
Il commissario Günter Verheugen ha presentato l’accordo siglato con dieci produttori di telefoni cellulari, che prevede di rendere disponibile sul mercato dal 2010 in poi un unico tipo di trasformatore di corrente per ricaricare i telefoni portatili.
La Commissione Europea ha suggerito il connettore micro USB (standard dal 2007) e questo dovrà essere presente sugli alimentatori del futuro. Attenzione, non il formato più comune mini USB, per evitare confusioni ecco accanto come si presentano i formati di USB sul mercato attualmente.
Apple è citata assieme ad LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, RIM, Samsung, Sony Ericsson e Texas Instruments, i big della telefonia cellulare ci sono tutti. L’azienda di Cupertino molto probabilmente non eliminerà la presa dock dai suoi iPhone e lo stesso faranno Nokia, Samsung e gli altri, l’accordo europeo prevedere che siano i caricatori da diventare unici e non i cellulari, servirà un cavo che si adatti poi ai vari connettori presenti sui telefoni cellulari.