Capodanno 2009 online: Times Square e La Fenice
31/12/2008 18:00 CET
Per chi ama Internet e non vuole abbandonare la grande rete nemmeno il primo gennaio ci sono due trasmissioni online che ci pervaderanno dello spirito di queste festività.
Per chi ama Internet e non vuole abbandonare la grande rete nemmeno il
primo gennaio ci sono due trasmissioni online che ci pervaderanno dello
spirito di queste festività.
primo gennaio ci sono due trasmissioni online che ci pervaderanno dello
spirito di queste festività.
Capodanno a New York City significa il conto alla rovescia di Times Square con tanto di palla di cristallo che illumina i suoi 2.668 triangoli mentre cala sulla scritta "2009" (illustrata a lato), coppie infreddolite che si sbaciucchiano, coriandoli che cadono sulle teste dei migliaia nell'incrocio di Manhattan e Sinatra che canta "New York, New York".
Il copione è assolutamente prevedibile ogni anno ma pur sempre emozionante. Chi alle 6 del mattino di domani sta rincasando dai festeggiamenti della mezzanotte italiana potrà assistere a questo spettacolo collegandosi con lo streaming in diretta visibile sul canale apposito di Mogulus.
La diretta esclusiva comincerà alle ore 22 (italiane) e terminerà alle 6:15 di giovedì mattina.
Cinque ore dopo, dalle ore 11:15, sarà il turno del Concerto di Capodanno del teatro La Fenice di Venezia. L'agenzia Reuters ci informa che gli amanti della lirica potranno seguirlo, oltre che di persona o su RaiUno, anche online.
Grazie alla piattaforma StreamIT sarà possibile sintonizzarsi su Opera Channel e seguire la diretta del coro di Georges Prêtre con i solisti Mariella Devia e Massimiliano Pisapia.
Dopo una prima parte orchestrale (Wagner) ed una seconda operistica (Bellini, Bizet, Offenbach, Rossini e Verdi), concluderà come da tradizione "Va' pensiero" dal Nabucco.
Già in marzo era stato fatto un tentativo analogo ma allora la diretta ce la siamo scordati.