Calcola il tempo/BPM della musica con beaTunes
25/07/2006 08:00 CET
Ai mixatori di professione o passione viene incontro il nuovo shareware beaTunes 1.0 (5,3 MB) appena rilasciato da Tagtraum Industries.
L'applicazione Java funzionante su Mac con PowerPC (G4 o G5) e Mac con Intel ma non scritta in Universal Binary analizza tutta o in parte la libreria di musica contenuta in iTunes e, con un'approssimazione grande o piccola (da scegliere, a seconda del tempo che si ha a disposizione), legge e analizza ogni canzone, ma anche videoclip e ne determina i BPM – battiti per minuto.
Il dj, una volta completato il lavoro effettuato da beaTunes, potrà ordinare per BPM (dati automaticamente trasferiti in iTunes e poi nell'iPod) le proprie playlist, per una scelta più immediata o per una determinazione più facile del cambio di velocità, al momento di mixare la canzone che termina con quella che inizia, nella sequenza danzereccia.
Con beaTunes si può anche determinare il punto d'ingresso delle canzoni e il volume per singola traccia. Grazie ai dati forniti da Amazon si possono importare in beaTunes le classifiche.
La limitazione più importante del software è l'incapacità di analizzare la musica e i video comperati da iTunes Music Store, perché coperti dal DRM FairPlay. D'altro canto beaTunes è in grado di analizzare (volendo) anche spettacoli televisivi o altri video contenuti… ma attenzione ai tempi lunghi e all'inutilità di un lavoro del genere su media non musicali.
La versione demo funziona per una settimana poi sarà necessaria la registrazione, al costo di 20 dollari.