C-SPAN cancella il copyright sui video

09/03/2007 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il canale televisivo "parlamentare" ha invano combattuto perché non comparissero su YouTube le digitalizzazioni dei video trasmessi. Alla fine si sono convinti: tutti possono usare liberamente i filmati, dandone credito.

Il canale televisivo "parlamentare" ha invano combattuto perché non comparissero su YouTube le digitalizzazioni dei video trasmessi. Alla fine si sono convinti: tutti possono usare liberamente i filmati, dandone credito.
 
Mentre da molte parti si parla di usabilità, compatibilità, democrazia della rete e quant'altro… c'è chi, queste cose, le sta realizzando.

C-SPAN – Cable-Satellite Public Affairs Network è il servizio statunitense d'informazioni degli affari pubblici, attraverso radio e televisione, non profit. Una specie di RAI Parlamento, ma di più vaste vedute… e non finanziato dal Governo.

Per la "cosa pubblica" si intendono le sedute del Congresso USA, le commissioni governative, i discorsi della Casa Bianca, i congressi dei due partiti, le discussioni istituzionali (più che di polemica politica, quella che impazza quotidianamente da noi, ndr), ma anche alcuni momenti in diretta delle missioni spaziali della NASA, cerimonie nazionali o funerali di grandi personalità.

Questa settimana C-SPAN ha cominciato a trasformare le modalità di fruizione dei contenuti multimediali del vasto archivio: i filmati presenti, passati e futuri, tra quelli sponsorizzati dal Congresso o dalle agenzie federali, saranno liberi da copyright, per usi non commerciali.

Chiunque potrà registrarli e metterli online sui vari siti, sarà suficiente dare credito a C-SPAN come risorsa.

I video in diretta continuano ad essere disponibili nelle modalità streaming Real o Win Media.

Su IA – Internet Archive si possono già trovare alcuni filmati legalmente tratti da C-SPAN, visibili online in formato Flash oppure da scaricare in formato MPEG, MPEG2 ed MPEG4. File compatibili con l'iPod.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac