Broadcom sposa Wi-Fi, Bluetooth e radio FM
23/07/2008 09:00 CET
Wi-Fi (standard 802.11a/b/g con WPA e WPA2), Bluetooth (versione 2.1 + EDR per una banda di 3 Mbps) e ricevitore radio FM (banda da 76 a 108 MHz con supporto all'europeo RDS ed all'americano RBDS) sono tutti racchiusi nel blocco di silicio SDIO 1.2 @ 65 nm da 75 millimetri quadrati.
L'azienda di Irvine ha annunciato la disponibilità del processore che mira a compattare quelli che una volta erano processori diversi, ognuno con un suo spazio, una sua circuiteria, una sua alimentazione e gestione, tutte separate.
La multi-funzionalità di questo prodotto sarà sempre più richiesta, secondo ABI Research un terzo di tutti i chip wireless prodotti entro il 2012 convergerà nello stesso modo per una ottimizzazione dei costi, dimensioni e consumi elettrici negli apparecchi portatili.
Questo non è un chip che guarda al futuro ma alle attuali esigenze del mercato, non c'è il draft 802.11n (ma potrebbe arrivare in futuro come aggiornamento), manca il WiMAX, ignora UWB, è ancora da venire LTE e, in attesa di fare luce sullo standard della radio digitale emergente, non c'è neppure HD Radio o DAB. Il supporto al GPS potrebbe essere aggiunto prossimamente.