Brillano ancora gli specchietti per l’iPhone “italiano”
03/09/2008 16:30 CET
stata venduta ufficialmente, ma risulta ancora in commercio a ben 380
euro. Attualmente esaurito, per tutte le allodole.
La prima versione dello smartphone di Apple nel nostro paese non è mai stata commercializzata, ogni dispositivo venduto nel mercato parallelo non è riconosciuto da Apple, che non offre assistenza e supporto.
Per poter funzionare in Italia l'iPhone "2G" doveva subire un certo trattamento software che poi impediva eventuali aggiornamenti software effettuati dal cliente. Insomma un azzardo comperarlo allora, figuriamoci adesso che esiste il modello più moderno.
Quegli iPhone li abbiamo visti per mesi nelle vetrine di tanti negozi, spesso a cifre mirabolanti. Pensate che sia tutto finito?
Qualche irriducibile è ancora a caccia di allodole, clienti poco informati che hanno sentito vagamente parlare di iPhone e che ora ne vorrebbero uno. Magari scontato.
Su un sito che sicuramente commercializza prodotti in modo eccelso abbiamo però trovato un iPhone GSM/EDGE 8 GB con firmware 1.1.4 che, come dice la didascalia della descrizione, è un "telefono cellulare Apple iPhone 8Gb ITALIANO funziona con TIM VODAFONE WIND".
Pensate… ve lo consegnano anche gratuitamente, ammesso che chi paga 380 euro per un prodotto "ultratecnologico" riesca a trovarne ancora uno nei magazzini. Al momento risultano vuoti.
L'immagine a lato (quella di Apple che, in teoria, non potrebbe essere usata per scopi commerciali senza autorizzazione è addirittura ricoperta da un watermark del sito) rappresenta senza dubbio l'iPhone di prima generazione.
Gli iPhone 3G (anche se l'immagine è quella vecchia) sarebbero in vendita per 500 euro, tuttavia risultano esauriti.
Ad oggi i soli rivenditori autorizzati dell'iPhone 3G in Italia sono TIM e Vodafone.