Brevetti: Apple prende, Apple non cede

08/04/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I brevetti ed Apple sono due argomenti sempre caldi, quelli di Cupertino non li cede ma prende quelli degli altri senza (apparentemente) il loro permesso.
L’agenzia Dow Jones segnala che la taiwanese Elan Microelectronics ha fatto causa ad Apple perché la società californiana impiegherebbe almeno due tecnologie multi-touch/multi-finger nei suoi MacBook, iPod touch ed iPhone che fanno parte delle sue proprietà intellettuali registrate. Elan vorrebbe far bloccare dai tribunali la produzione e la vendita dei prodotti di Apple che integrano queste tecnologie.

Il 5 febbraio Elan riteneva che non esisteva conflitto tra il brevetto di Apple numero 7.479.949, registrato il 20 gennaio, ed i propri.

Il W3C – World Wide Web Consortium vorrebbe standardizzare un sistema di widget per il web, Apple ha brevettato una tecnologia di questo tipo e non ha alcuna intenzione di cederla al gruppo di lavoro.

E’ stato notato ieri che l’avviso di Cupertino è partito un mese fa fa ed i 4 rappresentanti di Apple che stanno collaborando con il W3C hanno avvertito che il tipo di widget realizzato da Apple non potrà essere ceduto. Ora un apposito Patent Advisory Group dovrà studiare la situazione per non andare in conflitto con Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac