brandchannel ’06: Apple 1ma in USA e 2da nel mondo
25/01/2007 22:30 CET
L'edizione 2006 è stata svelata: Apple è il secondo marchio più noto secondo i 3.625 esperti di brand, tra i 26 e i 35 anni, a livello globale, Google resta saldamente al primo posto, al terzo si piazza con prepotenza YouTube (nuova entrata), che tallona Apple da molto vicino.
Non si tratta necessariamente di aziende che guadagnano miliardi e che sono leader di mercato nelle loro rispettive categorie, sono "solo" i marchi più riconosciuti dagli addetti ai lavori che leggono branchannel. La domanda precisa che brandchannel fa è: "quale marchio ha avuto il maggiore impatto nella tua vita, durante il 2006?".
Solitamente le analisi fatturato/valore del marchio vedono da anni in cima alle classifiche Coca-Cola (quest'anno nona nella classifica mondiale di brandchannel).
Quest'anno le classifiche per area registrate da brandchannel sono riassunte nella tabella sottostante (si noti la fessura del drive sull'iMac, che i grafici di brandchannel hanno posizionato sul lato sbagliato, ndr).
Le nuove entrate delle prime posizioni sono YouTube, Wikipedia (quarta a livello globale e quinta in USA+Canada), Adidas (quinta in EMEA) e Honda (quinta in Australasia). Al quindicesimo posto della classifica nord americana c'è MySpace.
Decisamente alcoliche le prime due posizioni per la classifica del centro e sud America, con la birra Corona e il rum Bacardi, stabili.
Calano di posizione le caffetterie di Starbucks, sia nella classifica globale (quinta) che in quella nord americana (quarta). Scende Samsung in Asia alla quarta posizione e Nokia in Europa alla terza.
Crescono Ikea e Skype in Europa mentre a crescere in Asia è la banca HSBC. La televisione araba Al Jazeera era quinta a livello mondiale nel 2004, l'anno dopo era 25esima, ma quest'anno risale al 19esimo posto.
Del CEO di Apple brandchannel dice: "nel 2007 Steve Jobs pianifica di continuare a camminare sull'acqua, che poi lui tramuterà in vino".