Bluetooth ha compiuto 10 anni

27/05/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema wireless a corto raggio, il 20 maggio, spegneva le candeline ed entrava nel suo secondo decennio d'esistenza. Quale sarà il futuro?

Il sistema wireless a corto raggio, il 20 maggio, spegneva le candeline ed entrava nel suo secondo decennio d'esistenza. Quale sarà il futuro?
 
Bluetooth SIG – Special Interest Group se ne dimentica ma grazie a The Register sappiamo che il sistema di collegamento senza fili Bluetooth ha compiuto il 20 maggio i suoi primi dieci anni di esistenza.

Bluetooth è stato uno dei primi sistemi a basso costo per liberarsi dai cavi, tuttavia il più potente e costoso Wi-Fi 802.11b (nato come AirPort grazie ad Apple e Lucent) esisteva dall'estate 1999.

Dopo l'esplosione della popolarità nei telefoni cellulari, per una sincronizzazione di alcuni dati con i computer, gli oggetti attualmente che più fanno uso di questa tecnologia wireless a corto raggio (entro i 10 metri) sono periferiche audio, come altoparlanti o viva-voce. I produttori hanno preferito abbandonare gradualmente il sistema di pairing SDP – Service Discovery Protocol in favore di NFC – Near Field Communications.

Per il futuro sono state progettate convivenze tra WLAN e PAN in sistemi ibridi tra Bluetooth e Wi-Fi.

I primi Mac che montavano, a partire dal gennaio 2003, il sistema Bluetooth 1.1 erano il PowerMac G4 (opzionale) ed il PowerBook G4 da 12 e 17 pollici (di serie). I più recenti computer di Apple usano Bluetooth 2.1 EDR, definito il 26 luglio 2007.

Di Bluetooth 3 "Seattle" non si conosce ancora la data di rilascio ma è probabile che adotterà la tecnologia UWB – Ultra-Wide Band.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac