Blu-ray e HD-DVD anche da Memorex

22/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente si dipana la nebbia sui due formati di DVD del futuro. Arrivano i primi drive, stanno per essere montati da alcuni produttori di computer e i media sono già pronti. Dopo Verbatim ecco Memorex.

Finalmente si dipana la nebbia sui due formati di DVD del futuro. Arrivano i primi drive, stanno per essere montati da alcuni produttori di computer e i media sono già pronti. Dopo Verbatim ecco Memorex.
 
Un paio di settimane fa notavamo come Verbatim, storico produttore di supporti ottici registrabili, lanciasse sul mercato, contemporaneamente i supporti per HD-DVD e Blu-ray.

I due formati ad alta definizione del DVD del futuro sono maturi per battagliarsi e far nascere un, si spera, unico vincitore. Protagonisti paganti saranno gli utenti che dovranno far predominare uno o l'altro.

Mentre l'industria cinematografica si è già spaccata (a parte casi rari) nel decidere quale dei due sistemi supportare, come anche quella dei produttori di lettori/masterizzatori (a parte casi rari), gli operatori ottici o sono più asettici e mantengono per ora una certa distanza di sicurezza oppure si lanciano ad offrire entrambe le soluzioni.

Dopo Verbatim (Mitsubishi Kagaku Media) anche Memorex (Imation) supporta HD-DVD e Blu-ray senza discriminazioni.

Ultimo arrivato da Memorex è il formato BD-R (registrabile) e BD-RE (ri-registrabile) di Blu-ray, da 25 GB masterizzabile fino a 2x.

Memorex ha utilizzato la tecnica denominata DuraLayer per impedire i graffi e i maneggiamenti continui, vista l'eliminazione della cartuccia che, originariamente, conteneva i dischi.

Un disco registrabile di Memorex nel formato Blu-ray BD-R da 25 GB 2x costa 20 dollari, un BD-RE da 25 GB 2x 30 dollari. Un disco HD-DVD registrabile -R da 15 GB 1x costa 20 dollari e -RW da 15 GB 1x costa invece 25 dollari.

00517b_memorexnewdvds



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac