Bill McEwan: AmigaOS 5 migliore di OS X

08/10/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se per fine anno non si saprà ancora nulla del vecchio AmigaOS 4 e non si avvererà l'annuncio di AmigaOS 5, significherà solo che ancora tanta aria fritta è stata propinata alla comunità Amiga.

Se per fine anno non si saprà ancora nulla del vecchio AmigaOS 4 e non si avvererà l'annuncio di AmigaOS 5, significherà solo che ancora tanta aria fritta è stata propinata alla comunità Amiga.
 
E' caduto nel vuoto (dopo oltre un lustro di sviluppi) AmigaOS 4, il sistema operativo di Amiga, ma il CEO della storica azienda, Bill McEwan, parla di AmigaOS 5. E con che toni!

"AmigaOS 5 sarà molto migliore dell'OS X di Apple" è quello che promette McEwan alla nicchia di fan della piattaforma che si appoggia su (inesistente) hardware compatibile basato su PowerPC.

Nel 2001 Amiga aveva chiesto ad AmigaOne Partners (Hyperion VOF ed Eyetech Group) di sviluppare AmigaOS 4 ma l'accordo andò in fumo nel dicembre dell'anno scorso senza la distribuzione di licenze. McEwan sulla vicenda scrive a tutta la comunità come sarebbero andate le cose: "abbiamo fatto tanti errori scegliendo partner non particolarmente validi ma abbiamo imparato molte lezioni".

C'è chi crede che AmigaOS 4 possa arrivare entro il 2007, ma il pur confidente boss di Amiga
afferma che AmigaOS 5 sarebbe in calendario e che se ne saprà di più entro la fine dell'anno, quando sarà fatto un annuncio ufficiale. "AmigaOS 5 saprà adattarsi ad una vasta lista di hardware compatibili, dagli smartphone ai server, passando dalle console".

Insomma farà un po' di tutto e su ogni hardware, incredibile se non fosse vero. Ma sarà vero? Molti appassionati dell'Amiga sono ormai sconsolati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac