Bilboard fa i conti in tasca ad iTunes
12/03/2008 13:00 CET
Cifre ufficiali non ce ne sono da parte di Apple ma il settimanale del gruppo Nielsen sembra piuttosto certo di questi numeri. L'unico dato riferito da Apple sono i 2,7 miliardi di dollari dell'intero "settore musicale" che però somma alle operazioni di iTunes anche la Apple TV e gli accessori per l'iPod.
Recentemente Apple ha rivelato che l'iTunes Store ha venduto oltre 4 milioni di canzoni. NPD assegna la seconda posizione nella classifica dei rivenditori di musica statunitensi (compresi chi vende i CD), resta Wal-Mart il primo.
"L'iTunes ora crea guadagno" è quello che Apple direbbe ai suoi fornitori di musica, le etichette discografiche.
Billboard ha calcolato che nel 2007 sono state vendute 940 milioni di canzoni in USA e 732 milioni negli altri 21 mercati, totale di 1,672 miliardi. Se ovunque le canzoni fossero vendute allo stesso prezzo USA, ovvero 99 centesimi di dollaro (così non è), l'incasso lordo sarebbe di 1,655 miliardi di dollari. Secondo Billboard il fatturato è di 1,9 miliardi di dollari con un margine di profitto del 30%.
Ulteriori chiarimenti di come sono stati fatti questi conti, eventualmente opinabili, Billboard non ne fornisce.