Beta CS4: Dreamweaver, Fireworks e Spoundbooth

27/05/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da Adobe tre nuove versioni preliminari, funzionanti per tutti solo due giorni e che proseguiranno solo se si possiede la Creative Suite 3. Aggiornato.

Da Adobe tre nuove versioni preliminari, funzionanti per tutti solo due giorni e che proseguiranno solo se si possiede la Creative Suite 3. Aggiornato.
 
Chi ama sperimentare con versioni preliminari dei software può gettarsi a capofitto con tre nuove beta: Dreamweaver CS4 (262 MB), Fireworks CS4 (634 MB) e Soundbooth CS4 (719 MB).
 
Adobe ha annunciato le novità spiegando che tali software sono funzionanti per 48 ore per tutti ma proseguono oltre questo limite sui computer se si è in possesso di una delle Creative Suite 3 e del relativo codice seriale, fino al rilascio della prossima suite.
 
In Dreamweaver CS4 compare per la prima volta la Related Files Toolbar e Code Navigator per navigare dentro i codici HTML, collegarsi ai JavaScript ed integrare i dati XML. Nuovo anche il Live View Mode, preview reale basato sul rendering Webkit (usato da Safari) con supporto a Flash.
 
In Fireworks CS4 si rinnova l'interfaccia, più omogenea con le altre della CS3. E' ora possibile esportare PDF interattivi, c'è compatibilità con Adobe AIR, HTML, Flash, Flex Builder.
 
In Soundbooth CS4 la produzione di file audio è stata resa più efficiente con supporto a tracce multiple, allineamento dei dialoghi grazie alla tecnologia Speech Recognition e preascolto del tipo di compressione MP3 prima del salvataggio.
 
Per scaricare le applicazioni in versione beta è necessario essere registrati (gratuitamente) con un Adobe ID. Su Mac funzionano con almeno Mac OS X 10.4.11 su PowerPC G5 o Intel. Soundbooth funziona solo su processori Intel ed ha tutti i comandi in italiano, contrariamente alle altre due beta in inglese.

04022b_cs4ecs5blogadobeContemporaneamente Adobe ha avviato una polemica attraverso il blog di John Nack.
 
Il senior product manager di Photoshop intende smentire quanto scritto da Electronista e da TG Daily, quest'ultimo citato da setteB.IT, con tanto di punto interrogativo.
Sembra che la data di ottobre per il rilascio della prossima suite non sia confermata e nemmeno la denominazione Photoshop CS4. Peccato che in aprile lo stesso blog citava (come si vede accanto) sia CS4 che Photoshop CS5 e, se non bastasse la logica, anche queste tre nuove applicazioni riportano la denominazione CS4.
 
Fare ipotesi forse non sarà gradito ad Adobe, ma gli eventuali dati emersi erano da imputare ad nVidia visto che la presentazione era stata fatta dall'azienda produttrice di GPU.
 
Aggiornamento del 28/05/2008: Adobe Italia ci ha spiegato che è necessario ottenere uno specifico codice seriale per usare queste beta degli applicativi della CS4, quindi prima di proseguire nel download dei file cliccate sul link che apre la pagina di conversione del serial number della Creative Suite 3 posseduta. 


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac