Beppe Grillo e il suo OLPC, a Milano
17/09/2007 19:30 CET
Non aggiungeremo altra benzina sul fuoco del V Day o delle liste civiche appena annunciate dal comico genovese. Tranquilli. Un lettore ci racconta però dell'ultimo spettacolo, dove Grillo mostra un esemplare del laptop per i bambini del terzo mondo.
Finora dell'OLPC – One Laptop Per Child, o modello XO, ne avevamo solo sentito parlare dal professor Negroponte o dal team di sviluppo del MIT, tutti ancora indecisi sul prezzo finale. Qualcuno lo ha potuto vedere da vicino questo weekend ed è merito di Beppe Grillo.
Sì, anche noi ci accingiamo a scrivere del comico genovese.
Ci scrive il lettore Fabio Ranfi per raccontarci quanto è accaduto sabato scorso alla Festa de L'Unità di Milano.
Il piccolo laptop progettato da Negroponte per portare la tecnologia e l'informazione nei paesi in via di sviluppo ha fatto la sua comparsa a Milano. Spento.
L'applauditissimo comico, in una parte del suo spettacolo, affronta il problema dell'importanza di dare conoscenza ed informazione ai quei paesi che devono inseguire il continuo e veloce progresso dei paesi industrializzati, senza avere i mezzi adatti per farlo.
Grillo estrae da un telo nero sul palco un OLPC e lo mostra al pubblico, ne elogia le qualità tecniche (pur commettendo alcuni errori) e parla del software libero installato sul portatile bianco/verde. Secondo lo show-man il computer costerebbe 50 euro, ma dalle pagine di setteB.IT ho imparato che una cifra è ancora difficile definirla con precisione, certo non dovrebbe costare meno del doppio di quanto crede Beppe Grillo.
L'OLPC non si compera nei negozi, almeno per ora, sappiamo che solo istituzioni scolastiche possono mostrare il loro interesse per il raggiungimento di grandi numeri.
La cosa comunque sensazionale è che uno dei primi prototipi, non ho idea se funzionante o meno, dell'OLPC è nelle mani di Beppe Grillo. Come ci sia riuscito non si sa. Certo è bene ricordare che uno dei promotori del VoIP fu proprio Grillo quando ancora Skype lo conoscevano pochi.
Durante tutte le due ore di spettacolo i computer e le nuove tecnologie della comunicazione hanno una parte importante proprio a testimoniare il grande valore di libertà per l'accesso all'informazione e alla comunicazione. Beppe Grillo elogia computer, internet, blog, connettività WiMAX a meno di 10 anni da quando durante i suoi spettacoli prendeva a martellate un PC.
Potete trovare un breve filmato su YouTube che ho girato sabato sera per testimoniare la presenza dell'OLPC.