- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Batterie sicure: Dell e Sony consulenti
08/12/2006 20:30 CET
di Fabio M. Zambelli
di problemi. L'IEEE li ha voluti entrambi nel board che studierà nuovi
standard di sicurezza per le batterie dei computer portatili.
Entro 12 mesi sarà completata la revisione dello standard 1625, che governa appunto questo settore.
Di oggi la concretizzazione del primo passo in questa direzione: assieme a David Ling di HP siederanno nel board che si dovrà occupare della definizione degli standard coinvolti Jean Baronas di Sony e Bill Kabele di Dell.
Queste due aziende sono state le più interessate dal recente scandalo delle batterie esplosive o potenzialmente esplosive, tutte prodotte da Sony Energy Devices in poco meno di 8 milioni di esemplari per molti produttori di computer portatili, in primis Dell che ha dovuto sostituirne 4,2 milioni.
Apple, Panasonic, Toshiba, IBM/Lenovo, Fujitsu, Hitachi, Sharp, Sony e Gateway, oltre alla già citata Dell, hanno tutte pagato pegno per gli errori di progettazione del produttore giapponese.
L'intero settore industriale che progetta, certifica e produce batterie sarà coinvolto, si tratta di 50 persone di 30 aziende.
IEEE desidera che anche l'IEC – International Electrotechnical Commission riconosca il nuovo standard, ponendo il doppio logo di certificazione sulle batterie di nuova concezione.