Batterie per laptop, chi è più “verde”?
18/03/2009 19:00 CET

HP usa i prodotti di Boston-Power che si dicono essere le soluzioni più ecologiche in circolazione, durando fino a tre anni. Il MacBook Pro da 17 pollici ne monta una interna data per funzionare cinque anni.
L'azienda numero uno dei computer, HP, ha collaborato con Boston-Power per usare nei suoi computer portatili una serie di batterie di lunga durata ed ecologiche.

I prodotti ecologici agli ioni di litio sono stati annunciata dal produttore del Massachusetts.
Secondo Boston-Power le batterie ricaricabili Sonata rappresentano il triplicamento della durata tipica sui prodotti analoghi della concorrenza, in più sono certificate dalla Chinese Environmental Protection Agency e da Nordic Ecolabel (nessun uso di PVC nella confezione con ridotti quantitativi di mercurio, cadmio e piombo).
La riduzione del numero delle batterie da riciclare una volta esaurite è un concetto caro anche ad Apple. Con il lancio del MacBook Pro da 17", accanto ai fratelli minori da 15 e 13 pollici, l'azienda di Cupertino ha introdotto una batteria non sostituibile dall'utente che ha la capacità massima di otto ore di carica e che consentirebbe mille ricariche, ovvero una vita media di cinque anni.
Apple promuove i suoi laptop come la famiglia di computer "greenest" (la più verde).