Batteria iPhone 3G, non è un granché ma prevale
15/07/2008 09:00 CET
La domanda ora è: ma altri prodotti analoghi (si fa per dire) come se la cavano?
I laboratori di PC World hanno dato una prima risposta mettendo alla frusta dieci tra i più nuovi e più comuni smartphone presenti sul mercato statunitense: Apple iPhone 3G, Samsung Instinct, HTC Touch Dual, LG EnV, AT&T Tilt, Pantech Duo, Samsung Ace, Motorola Q9 Global, Palm Centro, Palm Treo 750.
Ebbene questo è proprio l'ordine di durata, lo smartphone di Apple prevale su tutti con 5 ore e 38 minuti di uso della funzione telefonica. Seguono l'Instinct con 5 ore e 33', l'HTC raggiunge 5 ore e 18' e a seguire tutti gli altri. Il "peggiore" è il Treo 750 con 3 ore e 53 minuti.
Le reti di telefonia cellulare di terza generazione UMTS/HSDPA o EVDO (le due presenti in USA) consumano più energia rispetto a quelle GSM/EDGE o CDMA. Chi sceglie di usare solo la rete 2G può farlo nei settaggi dell'iPhone ed otterrà una durata maggiore della batteria, Apple dichiarava il raddoppio.
Non è una durata eccezionale quella dell'iPhone 3G ma non c'è di meglio. La differenza fondamentale sta nella possibilità di sostituire al volo la batteria, chi sa di telefonare molto se ne porta appresso una di scorta e la cambia, gli utenti dell'iPhone non possono farlo perché chiusa all'interno dello smartphone. Seppur più facile da sostituire in questo nuovo modello, è comunque sempre necessario un tecnico specializzato per farlo.