Basta con Matsushita, sarà solo Panasonic
11/01/2008 22:30 CET
di Fabio M. Zambelli
Il nome del fondatore della maggior azienda giapponesi d'elettronica resterà nella storia ma non più sulla carta intestata. Scelta ovvia il passaggio a Panasonic.
Il nome del fondatore della maggior azienda giapponesi d'elettronica
resterà nella storia ma non più sulla carta intestata. Scelta ovvia il
passaggio a Panasonic.
Ad ottobre non sarà più necessario scrivere accanto al nome Matsushita Electric Industrial il "tra parentesi" di Panasonic, per spiegare quale sia il reale soggetto.
La società di Kadoma (Osaka) ha finalmente
deciso di abbandonare il nome del fondatore Konosuke Matsushita per assumere, a partire dal primo ottobre 2008, quello del marchio commercialmente più noto tra quelli del
gruppo.
National è il marchio usato solo in Giappone per tutti i prodotti Panasonic venduti all'estero, Panasonic Aviation si occupa dei sistemi d'intrattenimento multimediali in aviazione, Technics è specializzata in apparati audio come Ramsa, che si dedica però ai prodotti professionali.
Il marchio Panasonic è nato nel 1955 quando i prodotti Matsushita non potevano essere venduti negli Stati Uniti con il nome National (nato nel 1927) a causa di precedenti registrazioni del marchio. Già nel 2003 l'azienda aveva deciso il passaggio
da National a Panasonic in tutte le nazioni asiatiche, tranne che in Giappone.
Nella terra del Sol Levante ogni prodotto National che non rientra nella categoria audio/video si chiamerà, entro il primo aprile 2010, Panasonic. Il nome del maggior produttore giapponese d'elettronica (davanti ad Hitachi) significa "tutto suono".
Tra i tanti prodotti che Panasonic ha portato al CES di Las Vegas che si è concluso questa settimana citiamo per immagini quelli che ci sono sembrati più interessanti (lasciando perdere la battaglia su chi ha più grosso il
display LCD/plasma): nello stand di Blu-ray l'unico drive di questo formato in mostra con slot loading è il modello UJ-225. Tutte le altre aziende partner hanno modelli con carrello per i profili sottili come questo. Sarà montato dai MacBook/MacBook Pro di Apple quando a Cupertino faranno il "grande passo" verso l'alta definizione?
Panasonic è tra i più forti sostenitori, con Sony, di Blu-ray e, visti i recenti sviluppi, sembra che abbia scelto proprio la strada giusta.
La tradizione non cambia, al tempo della guerra tra Betacam (sostenuto da Sony) e VHS, Panasonic si mise dalla parte di quest'ultimo. Sappiamo tutti che cassette sono state usate nei videoregistratori casalinghi prima dell'avvento del DVD.
Questa è la gamma di schede di memoria per fotocamere e videocamere. Assieme a JVC e Sanyo anche Panasonic ha scelto di dedicarsi allo sviluppo di videocamere che utilizza le memorie SD/SDHC. Al CES era in mostra tutta la famiglia, capeggiata dalla SDHC da 32 GB.
Strizza l'occhio anche al mondo degli iPod l'azienda giapponese assumerà il nome aziendale di Panasonic: ecco gli auricolari che si abbinano agli attuali colori dei player multimediali di Apple.