Barnes & Noble regala il Wi-Fi nelle librerie USA
28/07/2009 15:30 CET
Gli hotspot di AT&T erano a pagamento, adesso sono gratis per tutti i visitatori delle librerie, anche se non compreranno nemmeno un libro. Aggiornato.
Le librerie Barnes & Noble, molto diffuse in USA con 777 punti vendita, hanno convertito l'uso degli hotspot di AT&T da pagamento a gratis.
Già dal 2005 i maggiori rivenditori di libri negli Stati Uniti offrivano, in collaborazione con AT&T, i punti d'accesso Wi-Fi ad Internet ma gli utenti dovevano essere abbonati oppure rientrare in quelle categorie che potevano collegarsi gratuitamente.
Da oggi tutto ciò diventa gratuito, illimitato e senza alcuna complicazione. Alla faccia degli impedimenti "anti-terrorismo" italiani i pericolosi criminali che vorranno collegarsi al web in USA per mettere online l'ultimo discorso di Bin Laden dovranno solo entrare in una di queste librerie.
Nessuno chiederà i documenti, chiunque potrà farne uso. Che comperino libri oppure no.
Chi si troverà sulla rete wireless della libreria potrà avere un assaggio di tutti 700.000 libri elettronici (presto un milione), compresi quelli di pubblico dominio di Google Books. Barnes & Noble dispone su App Store di due specifici software per iPhone/iPod touch, uno dove acquistare i libri e l'altro per leggerli.
Lo slogan scelto è "nessun obbligo, nessun pagamento, devi solo collegarti". La notizia potrebbe essere utile anche ai tanti italiani in vacanza negli Stati Uniti che cercano un hotspot gratuito, in assenza delle "margheritone".
Aggiornamento del 28/07/2009: AT&T ha fornito qualche dato sull'uso della sua rete di hotspot statunitensi e sono già stati 25,6 milioni i collegamenti nella prima metà del 2009 (in tutto il 2008 erano stati 20 milioni). Nel solo secondo trimestre sono stati 15 milioni, ovvero il 41% in più sul primo trimestre.
Aggiornamento del 21/09/2009: in meno di due mesi le librerie B&N con rete Wi-Fi hanno già registrato 2 milioni di sessioni wireless.