Babelgum ed i video su iPhone, dati gratis con Vodafone
10/12/2008 19:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Per lo smartphone il software viene presentato anche da Vodafone my live!. Il traffico dati via 3G che serve a Babelgum è illimitato per gli abbonati Vodafone. Videoclip musicali, corti, animazioni e spezzoni di TV nel ricco catalogo.
Per lo smartphone il software viene presentato anche da Vodafone my
live!. Il traffico dati via 3G che serve a Babelgum è illimitato per
gli abbonati Vodafone. Videoclip musicali, corti, animazioni e spezzoni
di TV nel ricco catalogo.
Abbiamo l'esclusiva! Finalmente nel nostro paese possiamo avere il privilegio di avere una novità per l'iPhone prima di altri.
La Babelgum di Silvio Scaglia (fondatore di Fastweb prima dell'ingresso di Swisscom ed ex CEO di Omnitel prima di diventare Vodafone) ha
lanciato oggi in Italia il software di
Babelgum Mobile da scaricare da App Store (solo quello italiano) per iPhone/iPod touch. Segnalato anche nel menu di
Vodafone my live! per i possessori di iPhone 3G con abbonamento Vodafone Italia.
La descrizione del software spiega che con Babelgum si possono vedere video musicali, concerti, cortometraggi, realizzazioni di filmmaker, spezzoni di programmi TV come i documentari della BBC oppure il cabaret di Colorado Cafè. Tutto licenziato evidentemente per il nostro paese. Alcuni di questi si possono votare, altri possono essere condivisi attraverso Facebook o Bebo.
I video si scaricano sull'iPhone 3G o utilizzando la rete Wi-Fi oppure anche via 3G/HSDPA e, nel caso l'utente abbia un abbonamento dati con Vodafone, tutto il traffico utilizzato con Babelgum non sottrarrà MB al limite mensile indicato dal carrier.
L'applicazione è gratuita e domani sarà disponibile anche in Gran
Bretagna, dove l'iPhone 3G è un'esclusiva di O2, carrier concorrente di Vodafone,
tuttavia O2 fornisce dati illimitati negli abbonamento britannici e quindi il problema dei costi non si pone.
Pare che Babelgum possa arrivare successivamente anche in USA ed in altri paesi.
Babelgum funziona anche nell'iPod touch, ovviamente attraverso la connessione Wi-Fi. il sistema propone alcuni filmati attraverso icone buttate alla rinfusa sullo schermo, con un semplice scuotimento l'accelerometro del dispositivo può sostituire le icone con altri video scelti nella categoria corrispondente.
Filmati, tipicamente della durata compresa tra i 30" ed i 5 minuti, sono poi visualizzabili nel formato orizzontale con la classica interfaccia di tutti gli altri video disponibili sull'iPhone/iPod touch. Si è notato qualche rallentamento della visione dei filmati nell'utilizzo su rete 3G di Vodafone ma con il Wi-Fi il sistema non ci sono stati impedimenti.
Anche in Italia possiamo assaporare, per la prima volta, qualcosa che non ci obbliga a tenere conto dei limiti al traffico imposto dal carrier.