Avvistato su Adium un “MacBookMini”

29/04/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono state preziose per scoprire il MacBook Air, le statistiche di un servizio di messaggeria istantanea rivelano un computer finora sconosciuto.

Sono state preziose per scoprire il MacBook Air, le statistiche di un servizio di messaggeria istantanea rivelano un computer finora sconosciuto.
 
Tim Cook, il COO di Apple e massimo dirigente in assenza del CEO, ha dovuto ripetelo durante l'ultima conferenza di settimana scorsa: "su un netbook non comparirà il marchio Mac".

06234b_famigliamacbookDetto ciò, perché un computer sia definito un netbook non bastano mica le dimensioni ridotte. In base a questo elementare ragionamento nessuno può escludere che Apple prima o poi estragga dal cilindro di Cupertino un computer portatile dalle dimensioni più ridotte di un MacBook da 13,3".
 
Ci viene in aiuto TUAW, aggiungendo un nuovo tassello allo schema: un suo lettore ha segnalato le statistiche d'uso di Adium, un IM alternativo ai tanti in circolazione, iChat in primis, che registra i tipi di computer che si collegano.
 
I principali utenti usano MacBook, MacBook Pro ed iMac con qualche milione di unità. Scendendo però verso il fondo della classifica si legge un curioso "MacBookMini" con un solo esemplare registrato. I tester di Apple sono al lavoro con qualche prototipo?
 
Il fatto è rilevante perché prima del lancio del MacBook Air questo nome faceva parte della lista di Adium e, dopo poco, il laptop era nel listino di Apple. Se uno più uno fa ancora due qualcosa bolle nel pentolone di Apple e presto potremo sapere se la famiglia dei computer portatili accoglierà un nuovo membro.
 
C'è finalmente qualcosa di più di semplici voci incontrollate ed ecco che ve le riportiamo. Il resto delle speculazioni non lo propaghiamo senza notizie verificate.

06234c_adiumstats



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac