Avis propone l’hub wireless nell’auto da noleggio

22/05/2007 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo aveva promesso AutoNet Mobile in occasione del salone di Detroit e ora lo realizzano, partendo dall'aeroporto di San Francisco. Costa solo 11 dollari in più, provate a collegarvi in modalità dati alle reti cellulari per 24 ore e fate due conti. Aggiornato.

Lo aveva promesso AutoNet Mobile in occasione del salone di Detroit e
ora lo realizzano, partendo dall'aeroporto di San Francisco. Costa solo
11 dollari in più, provate a collegarvi in modalità dati alle reti
cellulari per 24 ore e fate due conti. Aggiornato.
 
In occasione del salone automobilistico più importante del continente americano, in gennaio, la californiana AutoNet Mobile annunciava l'intenzione di fornire ad alcuni noleggiatori il sistema a banda larga AutoNet Mobile Unit.

Con questo apparato è possibile usufruire di un collegamento ad Internet grazie ad un hotspot Wi-Fi mobile, creato nell'auto a noleggio, con la tecnologia proprietaria TRU Technology. La copertura è assicurata per il 95% delle strade statunitensi.

Per 11 dollari aggiuntivi al prezzo dell'affitto giornaliero dell'auto si può godere con laptop, palmari, smartphone Wi-Fi e quant'altro di una connettività di 24 ore senza ulteriori costi di un operatore telefonico cellulare. AutoNet Mobile si appoggia alle reti HSDPA ed EV-DO dei vari operatori wireless presenti sul territorio e non richiede a chi affitta una propria SIM.

Da ieri il gruppo Avis Budget, come pronosticato cinque mesi fa, offre il sistema AutoNet Mobile nelle vetture disponibili presso il banco Avis dell'aeroporto internazionale di San Francisco. Potrebbero seguire presto altre location come Los Angeles, Oakland, San Jose e Newark, a cui faranno seguito entro l'autunno Atlanta, Chicago, Dallas, Miami, New York City, San Diego e Seattle.

Avis lo ha battezzato, senza farne alcuna promozione sul suo sito, Avis Connect. Il noleggiatore non precisa su quali classi di vetture è installato Avis Connect, ma AutoNet Mobile spiega a setteB.IT che il dispositivo è funzionante ovunque, è sufficiente fornirgli alimentazione attraverso la spina per accendisigari.

Se vi volete recare negli Stati Uniti per vacanza o lavoro e necessitate di restare aggiornati con le notizie di setteB.IT, questo è un metodo comodo ed economico (con un importante operatore di telefonia cellulare italiano, il roaming dati costa 9 euro ogni 500 KB, alzi la mano chi non la chiama "rapina").

Aggiornamento del 18/06/2007: da mercoledì 20 giugno il servizio di AutoNet Mobile è offerto anche all'aeroporto Liberty International di Newark, nel New Jersey. 

02043b_autonetmobile



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac