Avie Tevanian va via da Apple
28/03/2006 14:00 CET
Il prossimo 31 marzo sarà l'ultimo giorno di Avadis "Avie" Tevanian Jr. in Apple, lo stesso giorno in cui lascerà anche Jon Rubinstein (responsabile della divisione iPod), che lo aveva annunciato tempo fa.
I due manager di Apple non parteciperanno al trentesimo compleanno di Apple del primo aprile.
L'indiscrezione su Tevanian è trapelata attraverso il blog di uno dei più letti giornali della Silicon Valley, il San Francisco Chronicle, dopo poche ore confermata da Katie Cotton di Apple.
Il Chief Software Technology Officer di Apple, già responsabile diretto di Mac OS X fino all'estate 2003 (prima dell'avvento di Bertrand Serlet) era uno dei pilastri di Cupertino fin dal ritorno di Steve Jobs nella sua azienda. Dopo due anni di lavoro, nel febbraio del 1997, Tevanian si spostò dalla NeXT ad Apple (in realtà Apple comperò NeXT in quei giorni) proprio per creare il seguito del sistema operativo, nato come MACH alla Carnegie Mellon, proseguito come NeXTSTEP alla NeXT e approdato alla piattaforma Mac dopo il progetto Rhapsody.
Tevanian, dopo una lunga e meritata vacanza, si dedicherà ad imprecisati "altri interessi", secondo quanto dichiarato da Apple.