Avid si ricolloca ed apre alle terze parti
11/08/2008 11:00 CET
montaggio video digitale. Ci sarà una sola divisione video e una sola
per l'audio con un nuovo responsabile delle tecnologie.
La lettera in italiano del CEO Gary Greenfield è arrivata nel weekend ed eccola riportata integralmente.
In questi ultimi mesi, ho avuto il piacere di incontrare e discutere con centinaia di clienti e business partner in tutto il mondo. Ho appreso molto in questo breve periodo, e soprattutto ho avuto modo di capire chiaramente che Avid deve prestare maggior ascolto ai propri clienti e sviluppare soluzioni che soddisfino realmente le necessità di questi ultimi.
Come saprete, Avid vanta un diversificato ventaglio di clienti: a partire dai milioni di consumatori che si avvalgono dei nostri prodotti audio e video fino alle più grandi e complesse società operanti nel campo dei media presenti in tutto il mondo. Tutti però sono accomunati da un unico desiderio: servirsi del proprio talento creativo per raggiungere i propri obiettivi e tramutare i propri sogni in realtà. A prescindere dalle diverse tipologie in cui si suddividono i nostri clienti, l'obiettivo di ogni operatore Avid è quello di contribuire al perseguimento della nostra missione, la quale è mirata a fornire soluzioni che consentano ai clienti di appassionarsi maggiormente al proprio lavoro, sprigionare la creatività e realizzare i propri sogni in un mondo digitale.
Per far tutto ciò, dobbiamo comunque apportare dei cambiamenti al nostro modo di operare sul mercato. Avid è molto fortunata a poter vantare un'importante eredità e una lunga storia nel campo dell'innovazione, ad annoverare tra le fila del suo staff alcuni tra gli operatori più esperti e intraprendenti, nonché a disporre di un ventaglio di clienti estremamente motivati. Allo stesso tempo, siamo consapevoli del fatto di avere a nostra disposizione un'opportunità unica che ci consentirà di migliorare i punti di forza della nostra articolata società, e, quindi, di offrire a voi e a tutti i nostri più diversificati clienti vantaggi maggiori.
Una Nuova Strategia
Abbiamo elaborato una nuova strategia progettata in modo da poter ininterrottamente soddisfare le necessità in continua evoluzione del mercato e da permettere ai nostri clienti di riuscire a conseguire una serie di successi. Parte di questa strategia consiste in un riallineamento finalizzato all'integrazione di una serie di strumenti audio e video all'interno di soluzioni di produzione che, conseguentemente, offriranno un maggior grado di collaborazione; e parte consiste invece in una maggiore comprensione degli aspetti critici del workflow che i clienti affrontano quotidianamente nonché in una migliore assistenza in materia di implementazione di soluzioni di tipo misto: Avid e terze parti.
Il cuore di questa strategia e gli obiettivi da perseguire nell'immediato futuro sono il frutto diretto delle numerose conversazioni che ho intrattenuto con i clienti:
Creare strumenti competitivi in grado di offrire prestazioni diversificate, al giusto prezzo;
Tradurre il feedback ricevuto da parte dei clienti in soluzioni flessibili, affidabili e di alta qualità;
Diventare più "aperti", offrendo un maggior grado di interoperabilità tra i sistemi Avid e i prodotti di terze parti;
Aggiornare le linee dei prodotti più frequentemente; e infine,
Innalzare il livello di innovazione al fine di migliorare il grado di competitività dei prodotti offerti.
Allineare la nostra struttura alla nuova strategia
Un punto fondamentale per poter attuare questa strategia è quello di annoverare tra le fila della squadra di amministrazione i giusti membri. In conseguenza di ciò, abbiamo operato numerosi cambiamenti ai livelli più importanti: uno dei più evidenti riguarda un nuovo tipo di gestione non più mirato a prendere in considerazione i singoli settori separatamente. A questo scopo, stiamo cercando di costruire una struttura maggiormente integrata e incentrata sui clienti che ci consenta di agevolare il nostro percorso verso la creazione di una organizzazione più compatta. Di seguito, illustro la nuova squadra di amministrazione di Avid:
- Stiamo attualmente convogliando i rami vendite, marketing e assistenza all'interno di un'unica divisione: Customer Operations – capeggiata da Kirk Arnold. Questa divisione consisterà in un'unica sezione integrata composta dalla maggior parte dei reparti a diretto contatto con i clienti, come quello vendite, marketing, marketing prodotto e assistenza, per quanto riguarda tutti i mercati in cui operiamo, compreso quello Video, Audio e Scolastico.
- Stiamo procedendo al riallineamento dei rami d'azienda di modo da far convergere completamente l'attenzione verso lo sviluppo del prodotto. L'organizzazione disporrà di una Divisione Business Video – capeggiata da Paul Lypaczewski e di una Divisione Business Audio – capeggiata da Tex Schenkkan. Paul entra a far parte di Avid dopo aver ricoperto cariche a livello gestionale in questo stesso settore presso le società ATI e Autodesk Media and Entertainment per oltre 25 anni, mentre Tex assume questo importante incarico dopo esser stato COO [Chief Operating Officer – Primo Dirigente Operativo] del gruppo Audio negli ultimi due anni e mezzo. Sia la Divisione Video, completa di tutte le linee di prodotti di tipo Professionale e Consumer, che il gruppo Audio, composto da Digidesign, M-Audio e Sibelius, si fonderanno in un'unica sezione composta dalle squadre di progettazione e gestione del prodotto.
- Per quanto riguarda il settore Assistenza abbiamo creato la nuova Divisione Customer Success, capeggiata da Beth Martinko. Questa divisione è composta da una squadra dedicata all'assistenza di tipo tecnico, e non, in merito a tutti i prodotti da noi offerti – da quelli Professional a quelli Consumer, video e audio.
- Tra le nostre fila si annovera inoltre anche un nuovo Chief Technology Officer – Dave Lebolt. Dave, ex-Direttore Generale del Gruppo Audio, conosce dettagliatamente il portfolio di prodotti audio e video della nostra società. In seguito a questo cambiamento, Dave svolgerà un ruolo di fondamentale importanza nel proseguire il percorso costellato di innovazioni apportate da Avid al mondo dei media digitali. Garantirà una corretta determinazione delle priorità, allineerà le nostre risorse al fine di offrire nuove soluzioni di prodotti, e metterà a disposizione la propria eccezionale esperienza di utente migliorando quindi il modo in cui i nostri clienti lavoreranno in futuro.
- Abbiamo creato una divisione Administrative Operations – condotta da Ken Sexton. Ken è stato supervisore dei rami IT, HR, Finanziario e Legale sin dal suo arrivo nella società all'inizio di quest'anno. Il gruppo di Ken comprenderà ora la Gestione (per es. produzione, garanzia qualità, strategie di supply chain, ecc.) di tutte le nostre linee – da quella Professional a quella Consumer, video e audio.
- La nostra divisione Corporate Development continuerà a prendere in esame strategie di crescita in termini di acquisizione delle tendenze del settore e collaborazione con Terze Parti nonché altre strategiche opportunità di sviluppo.
Questa squadra, già operativa, associa tra loro comprovate esperienze in campo amministrativo e in campo tecnico. Nonostante i probabili cambiamenti che avverranno nelle prossime settimane o nei prossimi mesi a seguito dell'ultimazione di ulteriori fasi di integrazione e di riallineamento, è importante per voi sapere che i contatti addetti alla vendita e all'assistenza sono rimasti invariati. Non appena apporteremo modifiche tali da esercitare una qualche influenza sui vostri contatti quotidiani all'interno della società, ve ne informeremo.
Conclusioni…
Crediamo che sia importante per i nostri clienti e business partner avere un chiaro quadro della direzione che Avid sta assumendo. Apprezziamo il vostro lavoro e siamo desiderosi di aiutarvi a conseguire enormi successi nel mondo dei media digitali.