Autodistruzione dei film affittati in… anni. O no?

17/01/2008 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non più una finestra di un mese di "vita" e 24 ore per la visione per i film affittati su iTunes Store USA ma spostare la data del proprio computer risolve il problema, scavalcandolo. Aggiornato.
Già sconfitta la tecnologia d'affitto di iTunes Store?

Secondo quanto pubblica Gizmodo pare proprio di sì, anche se il sistema è piuttosto elaborato e non comporta operazioni illegali.

Il metodo più semplice è aprire il pannello "Data e Ora" delle Preferenze di sistema, disattivare l'aggiornamento automatico e portare nel futuro la data attuale, per esempio nel 2009. Si proceda all'affitto del film e poi basta ripristinare la data corretta.

Si veda quindi per la prima volta tale film alla data ad oggi (o magari nel passato) e questo avrà una scadenza molto lunga.

In "Ritorno al futuro" del 1985 Michael J Fox attraversava il tempo con meno facilità sulla sua De Lorean DMC-12.

Scaricare film in acquisto o affitto da iTunes Store, lo ricordiamo, funziona solo per chi ha attivato un account USA, niente di complicato come abbiamo spiegato molte volte.

Ovviamente al primo aggiornamento Apple porrà rimedio, ma è divertente vedere che tipo di porta è stata lasciata aperta dagli uomini di Cupertino. Telefoni roventi dagli studios di Hollywood.

03279b_affittofilm

La prova la stiamo facendo, non a caso, con "Live free or die hard" (e non solo perché tra gli attori c'è Justin Long, noto per interpretare le pubblicità Get a Mac). Tra 24 ore vi diremo se il metodo funziona veramente.

Aggiornamento del 17/01/2008: abbiamo impostato la data del computer al 17 gennaio 2009 ed abbiamo comperato l'affitto del film poi, riportando la data al 17 gennaio 2008 al termine del download, l'interfaccia indica "366 giorni restanti" per vedere il film affittato. Lasciamo passare una giornata e vi sapremo confermare il tutto. Tuttavia la lettura del file in iTunes (in QuickTime non funziona) con il computer impostato nel 2008 non funziona (errore 5103) mentre nel 2009 sì, è comunque richiesto il collegamento alla rete.

03279c_affittofilmscadenza

Aggiornamento del 18/01/2008: il film può essere ancora visto perché le 24 ore non sono scadute, tuttavia bisogna mantenere settato il computer all'anno 2009. Apple ha fulmineamente corretto questo incredibile spazio che aveva lasciato ad un vecchio trucco, già usato per le applicazioni con scadenza, funzionanti ancora spostando la data del Mac. Ora la visione del film alla data regolare risulta impossibile ma al nostro primissimo tentativo si poteva ancora.

03279d_erroriitunesrent

Aggiornamento del 18/01/2008: alla scadenza delle 24 ore il film era in esecuzione e non si è interrotto. Una volta comparsa la parola "expired" (sì, l'interfaccia decisamente non è pronta con un misto di inglese ed italiano) il film avrebbe continuato ad essere visto fino alla fine. Cliccando il tasto "pausa" il sistema avvisava che era ancora possibile riprendere la visione ma se si fosse premuto il tasto "stop" il film sarebbe sparito da iTunes. Così è stato. Il film affittato non si trova più sia impostando il computer nel 2009 che nel 2008.

03279e_scadenza24hrs



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac