Auguri Symbian, che entra nel secondo decennio
23/06/2008 08:00 CET
Il miglior sistema operativo per smartphone, prima dell’avvento dell’iPhone, compie dieci anni e conta oltre 200 milioni di OS installati. Aggiornato.
Domani Symbian celebrerà il suo decimo compleanno.
Il sistema operativo per smartphone ha recentemente raddoppiato il numero di OS funzionanti su dispositivi, raggiungendo i 206 milioni di telefoni cellulari con Symbian finora venduti.
Nel novembre 2006 Symbian festeggiava i 100 milioni di OS dati in licenza.
Attualmente Symbian è in mano a Nokia (47,9%), Ericsson (15,6%), Sony Ericsson (13,1%), Panasonic (10,5%), Siemens (8,4%) e Samsung (4,5%). Tra i clienti di S60 e di UIQ, le due versioni dell’interfaccia di Symbian, si annoverano produttori come Arima, BenQ, Fujitsu, Lenovo, LG, Mitsubishi, Motorola, Nokia, Panasonic, Samsung, Sharp, Siemens e Sony Ericsson.
Purtroppo per Symbian questo è l’anno in cui l’iPhone sarà disponibile in una settantina di nazioni di questo pianeta.
Aggiornamento del 24/06/2008: nel giorno del decimo compleanno di Symbian la finlandese Nokia annuncia l’acquisizione praticamente totale del sistema operativo per smartphone, il costo dell’operazione equivale a 264 milioni di euro. Il 4,5% di Samsung è ancora in discussione. Nasce così la Symbian Foundation, nella quale partecipano oltre a Nokia anche AT&T, Broadcom, Digia, EA Mobile, Ericsson, Freescale, Fujitsu, LG, Motorola, NTT DoCoMo, Orange, Plusmo, Samsung, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Teleca, Texas Instruments, T-Mobile, Vodafone e WiPro. Sia S60 che UIQ e MOAP diventeranno piattaforme mobile aperte, si comincia tra circa un anno.
Aggiornamento del 02/09/2008: oggi Samsung avrebbe accettato l’offerta di Nokia per l’ultima quota di Symbian ancora non nelle mani dell’azienda finlandese.