Audiweb disegna l’italiano su Internet
01/12/2008 18:00 CET
piuttosto moderna e tecnologicamente preparata. Il 5,6% della
popolazione già sfrutta la connettività mobile a Internet, piccoli
numeri ma in forte crescita.
Le 7.200 interviste a campione di Audiweb (20.000 figure reclutate in ottobre) fatte nell'ultimo trimestre indicano che il 62,2% degli uomini ed il 54,4% delle donne va online. Ha un livello d'istruzione medio-alto (91,8% dei laureati e 80,8% dei diplomati), ha una posizione lavorativa qualificata (96,6% dei dirigenti/quadri/docenti universitari e 92,3% degli imprenditori/liberi professionisti) oppure è studente (95,8% degli studenti universitari e 81,4% degli studenti di scuola media superiore).
Il 45,2% delle famiglie italiane (9,2 milioni) ha accesso a Internet da casa ed il 54,6% delle famiglie possiede almeno un computer. Il 70,5% delle famiglie con accesso a Internet opta (si fa per dire) per la tecnologia ADSL (70,5%) con un abbonamento flat (88,6%). Avessero qualche alternativa valida forse non sarebbe un plebiscito così ampio.
I dispositivi mobili sono utilizzati per andare online dal 5,6% della popolazione (2,7 milioni), una percentuale bassa ma "in forte crescita", come nota il presidente di Audiweb Enrico Gasperini. Il cellulare è usato da oltre tre anni nell'88,8% dei casi, il 76,4% preferisce il pre-pagato sull'abbonamento.