Attivato il primo segmento @ 100 Gbps di Internet2

06/12/2006 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra Chicago, New York City e Washington D.C. la rete a 100 Gb al secondo di Internet2 diventa operativa per le necessità scientifiche delle università presenti su queste direttive.

Tra Chicago, New York City e Washington D.C. la rete a 100 Gb al secondo di Internet2 diventa operativa per le necessità scientifiche delle università presenti su queste direttive.
 
L'infrastruttura di comunicazione a banda larga, Internet2, nata dieci anni fa per collegare 208 università statunitensi, mette in attività la prima tratta a 100 Gbit al secondo su Ethernet tra Chicago, New York City e Washington D.C.

Dallo stato di New York la NYSERnet è la prima entità accademica che si è collegata sfruttando la nuova capacità di banda di Internet2, l'applicazione dimostrativa usata è stata una presentazione in videoconferenza ad alta definizione non compressa con la University of Washington e alcuni partecipanti a Chicago, hanno potuto vedere un tour della facility e della rete MAN di New York City.

Al consorzio no profit Internet2 dedicato alla comunità accademica, alle applicazioni avanzate, alla sperimentazione e alle tecnologie moderne, partecipano grandi aziende del settore come AT&T, Intel, Cisco, Sun, Comcast e Qwest.

Internet2 sarà usata anche dall'ESnet – Energy Sciences Network del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti per la rete ESnet4.

In un futuro non troppo lontano potranno essere collegati supercomputer alla rete 100 GbE utilizzando 10 circuiti paralleli @ 10 Gbps.

Materialmente la rete di Internet2 utilizza le fibre ottiche DWDM di QWest e Level(3).

01278b_internet2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac