Attenzione all’Apple Store: di iPod ce n’è uno solo
31/01/2007 13:00 CET
Forse non tutti sanno che esiste un doppio codice prodotto per ogni modello di iPod, per esempio i nuovissimi iPod shuffle colorati, ecco la lista in mano ai rivenditori:
MA947ZK/A è l'iPod shuffle 1 GB fuxia (definito rosa)
MA948ZK/A è l'iPod shuffle 1 GB fuxia con security tag
MA949ZK/A è l'iPod shuffle 1 GB azzurro
MA950ZK/A è l'iPod shuffle 1 GB azzurro con security tag
MA951ZK/A è l'iPod shuffle 1 GB verde
MA952ZK/A è l'iPod shuffle 1 GB verde con security tag
MA953ZK/A è l'iPod shuffle 1 GB arancione
MA954ZK/A è l'iPod shuffle 1 GB arancione con security tag
qualcuno potrebbe chiedersi che cos'è questo security tag?
Cercando su Apple.com non si trova alcun dettaglio e nei comunicati ufficiali non c'è alcuna indicazione.
C'è uno strumento a disposizione della clientela italiana dei prodotti Apple, l'Apple Store telefonico. Chi fosse "interessato all'acquisto di un prodotto Apple o ha bisogno di assistenza per la scelta di un prodotto Apple" (così recita il menù registrato, ndr) chiami il numero 800.554533.
Sebbene, in passato, questo strumento si fosse dimostrato poco affidabile o contro producente, ci piace dare nuove chance a chi sbaglia.
Trascorse una ventina di ore dal lancio ufficiale dei nuovi player colorati, per capire meglio quali fossero le differenze tra l'iPod shuffle con security tag e quello senza, questa mattina abbiamo provato a farcelo spiegare dall'Apple Store.
La prima telefonata purtroppo non ha avuto una felice conclusione, una volta fatta la domanda "che differenza c'è tra il prodotto con codice MA953ZK/A e quello con codice MA954ZK/A?" l'addetto che ha risposto (abbiamo scelto di non pubblicare il nome) ha deciso di far cadere la telefonata.
Per la seconda telefonata abbiamo trovato un'interlocutrice, tuttavia si sentivano le unghie che graffiavano gli specchi a distanza di 2.000 chilometri (Cork – Milano). Primo tentativo di risposta: "sono uguali e costano la stessa cifra ma il secondo è dotato di un tag di sicurezza". Certo, non è che questo ci aiuti a capire meglio, quindi insistiamo ed ecco un secondo tentativo si risposta: "la differenza è software, c'è una protezione ulteriore che si aggiunge a quella meccanica, per la disabilitazione dei tasti quando s'infila in tasca l'iPod". Terzo e ultimo tentativo: "quello senza il security tag è un iPod shuffle senza la clip sul retro, quindi più sottile".
Dopo aver salutato l'addetta telefonica siamo andati ad informarci più seriamente presso un rivenditore di prodotti Apple, quelli che si documentano prima di dare le risposte giuste alla clientela, che ancora preferisce un contatto umano e produttivo nel processo di scelta.
"Non c'è alcuna differenza, la confezione destinata agli espositori dei negozi viene denominata security tag, quindi dotata di un piccolo supporto per appendere gli iPod" è la spiegazione più credibile che finalmente ci illustra la differenza.
Vien da essere felici che Apple continui a mantenere una rete di vendita multicanale, che comprende anche i rivenditori indipendenti, appassionati ed informati.