Associated Press adotta l’iPhone

14/04/2008 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La più grande agenzia giornalistica del mondo annuncia la creazione di una rete mobile per fornire le notizie agli smartphone e, in particolare, agli utenti dell'iPhone.

La più grande agenzia giornalistica del mondo annuncia la creazione di
una rete mobile per fornire le notizie agli smartphone e, in
particolare, agli utenti dell'iPhone.
 
La cooperativa non profit più importante del mondo per la produzione di notizie giornalistiche, AP – Associated Press, ha annunciato la nascita di Mobile News Network.

AP fornirà agli utenti di smartphone, ma in particolare a quelli dell'iPhone, di ricevere il flusso di informazioni, una volta terminata la fase di test. Probabilmente durante l'estate avverrà l'avvio ufficiale.

Il servizio fornirà agli statunitensi le informazioni locali (delimitate dal codice d'avviamento postale di residenza) delle varie fonti associate ad AP, come anche quelle nazionali ed internazionali organizzate a livello centrale.

Mobile News Network è il primo passo di un più ampio progetto che AP ha denominato Digital Cooperative. Si comincia con le notizie scritte (l'interfaccia è stata studiata con la collaborazione dei carrier e dei produttori di smartphone), seguiranno i video in una seconda fase.

Contemporaneamente l'agenzia della 33esima strada di Manhattan annuncia che per tutti i giornali, le radio e le televisioni associate il costo dell'abbonamento ad AP calerà per il 2009 di 21 milioni di dollari complessivi, ovvero il 10% degli incassi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac