Articolo o marchetta? In US i blogger devono dichiarare

05/10/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se un'azienda commissiona ad un blogger un articolo per magnificare le doti di un prodotto oppure se improvvisamente il blogger trova nel garage una fiammante cabriolet dopo l'ultimo post, anche il lettore dovrà saperlo.

Se un'azienda commissiona ad un blogger un articolo per magnificare le
doti di un prodotto oppure se improvvisamente il blogger trova nel
garage una fiammante cabriolet dopo l'ultimo post, anche il lettore
dovrà saperlo.
 
Due giorni dopo la manifestazione italiana sulla libertà di stampa negli Stati Uniti fanno un passo concreto per far capire ai lettori la differenza tra un articolo ed un redazionale pagato.

La FTC – Federal Trade Commission ha deciso però che la nuova norma, passata all'unanimità, debba riguardare solo i blogger e non la stampa che si attribuisce da sola la S maiuscola.

Omaggi o pagamenti fatti dalle aziende per farsi scrivere un benevolo articolo da un blogger dovranno essere precisati chiaramente, a partire dal primo dicembre.

Le nuove linee guida cambiano dopo 29 anni. Chi non le seguirà rischierà una multa fino ad 11.000 dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac